Nuovo look per il Gir de le Malghe, nel 2015 diventerà trail

Di GIORGIO PESENTI ,

Partenza Gir de le  Malghe 2014
Partenza Gir de le Malghe 2014

Il Gir de le Malghe si correrà domenica 7 giugno, sempre con partenza ed arrivo presso il piazzale la Fabbrica in località Caregno val Trompia provincia di Brescia. Per questa seconda tappa del concorso Lombardo di skyrunning 2015 by Valetudo, la Promosport valli Bresciane ha cambiato vestito al Gir de le Malghe e con una sostanziale modifica del tracciato di gara, maggiorazione di 3 km portando la lunghezza totale a 25 chilometri, ha reso l’impennata al Guglielmo un poco più dolce ma nettamente più panoramica. Anche il dislivello è aumentato, si arriva intorno ai 1100 metri di dislivello positivo; questa modifica del tracciato è stata pensata per due motivi. Il primo per la sicurezza degli atleti e in seconda battuta del personale di servizio per mancanza di catene nel tratto dove si possono trovare qualche chiazza di neve; il secondo, perché l’asprezza dell’impennata al Guglielmo non rendeva dal punto di vista panoramico mentre l’inserimento della nuova scalata al Guglielmo con i suoi saliscendi sul crinale, rende più appagante la visuale.

Se la giornata sarà baciata dal sole e il cielo sarà limpido, per quattro chilometri, si potrà ammirare tutto il lago d’Iseo nella sua bellezza, l’intero arco delle Prealpi Lombarde, i grandi massicci alpini dell’Adamello e delle dolomiti del Brenta e invece a sud arriverà a vista tutta la pianura padana con la corona degli Appennini.

Vediamo la descrizione del nuovo tracciato del trail Gir de le Malghe. La partenza è sita nel piazzale dell'albergo ristorante "La Fabbrica" in località Caregno (quota 1000 metri); dopo aver eseguito un piccolo "anello di lancio" che passa vicino alla Chiesetta degli Alpini presso il "Fontanì della salute" (m.1000, n.317), si prende l'itinerario n.320 e per una strada semi-sterrata si raggiunge il Forcellino di Pezzoro (m.1069). Quindi procedendo in salita si passa per la loc. Campedei (m.1160) e per la Malga Pontogna (m.1384) e si arriva alla Malga Gale (m.1557, n.326). Scollinati dal passo che porta il nome della Malga, tenendo la sinistra si procede in discesa per circa 300 metri e si giunge ad un falsopiano che fa toccare al tracciato la Malga Medelet (m. 1566). Da qui si prende il sentiero n.201 in salita che ci porta a scollinanre le creste di Punta Caravina (m. 1847) nel versante camuno del Monte Guglielmo porta gli atleti al Rifugio Almici (m. 1861), da dove il monumento del redentore che svetta sul Monte Guglielmo è già visibile e indica chiaramente quale sia la via da seguire. Giunti sulla cima del Monte Guglielmo (m.1949), ci si potrà soffermare ad ammirare il paesaggio circostante ed il panorama e quindi si inizia a  scendere verso le malghe degli Stalletti, prima Alti (m.1690, n.325) e poi Bassi (m.1542, n.318), quindi su un lungo  falso piano si raggiungere il Passo del Sabbione (m.1453). Al passo, tenendo decisamente la destra si prosegue lungo un bel  sentiero nel bosco, in località Lividino dove si incrocia il sentiero n.317  che in breve ci porta fino ai Corni Rossi (m.1236). Si rientra al piazzale dell'Albergo "La Fabbrica" completando un giro di circa 25km e 2150 metri di dislivello complessivo.

Ecco le prime due tappe del circuito Lombardia skyrunning 2015

Prima tappa: Domenica 3 maggio Maccagno con Pino e Veddasca Va

Trail del lago Maggiore km 21 D+ 1.300 mt.

Seconda tappa: Domenica 7 giugno Caregno val Trompia Bs

Trail gir de le Malghe km 25 D+ 1.100 mt.

Per altre info:

http://www.vmrunning.com/

http://www.promosportvallibresciane.it/

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti