I numeri del circuito Lombardia skyrunning 2014 by Valetudo

Di GIORGIO PESENTI ,

Zinca 2 vittorie al Lombardia skyruung (foto team Valetudo)
Zinca 2 vittorie al Lombardia skyruung (foto team Valetudo)

4 le prove, coinvolte 4 provincie: Brescia, Sondrio, Lecco e Bergamo. Km percorsi 86, dislivello complessivo 12,750. Un circuito Lombardo Internazional, aperto a tutti, patrocinato da Fisky. Atleti classificati nelle 4 gare 979. Gir de le malghe 1 giugno, atleti classificati 235. International Rosetta Skyrace 7 settembre, atleti classificati 254. ZacUP Skyrace del Grignone 21 settembre, atleti classificati 370. Pico Trail 23 novembre, atleti classificati 220.

Sette le nazioni presenti. 4 le vittorie di tappa italiane, 3 le vittorie di tappa della Romania, 1 vittoria di tappa per la Polonia. Le due vittorie finali assolute del circuito sono andate alla Polonia per merito della rappresentante del team Valetudo rosa Piejak Wiktoria e al Lombardo del gruppo Esercito Daniel Antonioli mentre per i maschi over 50 l'oro è andato a Bontempi Filippo. I più bravi skyrunner di Lombardia sono stati per le femmine la bergamasca Valetudo rosa Ester Scotti; per gli uomini nella classifica assoluta il lariano Daniel Antonioli e per la categoria over 50 il più bravo è stato il bresciano Bontempi Filippo.

Le vittorie di tappa sono andate a corridori del cielo di livello internazionale assoluto, nelle femmine hanno vinto Piejak Wiktoria Valetudo rosa, La Romena Dragomir Denisa Valetudo rosa, la campionessa del mondo di skyrunning Elisa Desco team Scott e alla campionessa del mondo di sky speed Cardone Debora Valetudo rosa. Sono invece andati a segno nel settore maschile il forte Rambaldini Alessandro team Valli Bergamasche, per due volte il vice campione del mondo di skymarathon 2014 il Romeno Zinca Ionut Valetudo skyrunning Italia e alla ZacUP ha dominato il plurititolato campione del mondo di corsa in montagna il forestale Marco De Gasperi team Scott.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti