Notturne su strada: giro di Roracco (CN -Piemonte)

Di GIANCARLO COSTA ,

Brero e Aimar al tour delle Langhe e Roero (Foto Luca Molineri)
Brero e Aimar al tour delle Langhe e Roero (Foto Luca Molineri)

A proposito dei benefici della corsa, uno dei motivi di successo delle gare notturne su strada infrasettimanali, sta nel momento d'aggregazione che offrono durante le lunghe serate estive, quando è più divertente correre ogni tanto in numerosa compagnia, soprattutto se questo sostituisce un allenamento di ripetute veloci da eseguire secondo una quasiasi tabella d'allenamento, per poi recuperare a tavola tutto quanto consumato. Ma alla fine lo sport dev'essere soprattutto allegria.

FABRIZIO BRERO E STEFANIA AGNESE SI AGGIUDICANO IL GIRO DI RORACCO

di Monica Ghio

Continuano le gare podistiche infrasettimanali su strada: martedì 29 luglio è stata la volta del giro di Roracco, organizzato dalla Pam Mondovì e disputato dopo un temporale estivo che ha lasciato una grande umidità e quindi condizioni non ideali per gli atleti. Nonostante ciò i favoriti per la vittoria si sono dati battaglia fin dall'inizio, con Fabrizio Brero (Avis Bra), Enrico Aimar e Mauro Biglione (Saluzzo) protagonisti di una partenza sostenuta, i quali acquisivano subito un certo vantaggio sul gruppetto formato da Carlo Merenda (Saluzzo), Angelo Stagnitto (Boves Run), Lorenzo Perlo (Avis Bra) e Maurizio Morello (R. Chiusani). Dopo 3 km sono rimasti in due a contendersi la vittoria, Brero ed Aimar, con il primo che sulla salita finale ha staccato il rivale ed ha tagliato solitario il traguardo. Salita fatale anche per Biglione, che è stato superato da Morello e Stagnitto, giunti nell'ordine, e si è dovuto accontentare della 5ª piazza; per lui la leadership tra gli M40-45, mentre Stagnitto si è imposto tra gli M35. La rosa dei primi dieci assoluti era completata da: 6°Perlo, 7°Stefano Mattalia (Dragonero), 8°Valerio Dotto (Pam), 9°Graziano Giordanengo (Dragonero), 10°Maurizio Ilarda (Atl. Racconigi). Alle spalle di Biglione e di Stagnitto completavano il podio degli M40-45 Ilarda e Giovanni Bertagnin (Boves Run) e degli M35 Giordanengo e Gianluca Toselli (Fossano). Merenda risultava 13° assoluto e 1° Junior M, con 2°Maurizio Basso (Pam). Vittoria per l'Atl. Saluzzo anche tra gli M50-55 grazie a Pier Mariano Penone, che precedeva Roberto Appendino (Pod. 2000 Marene) e Umberto Onofrio (Dragonero), mentre il podio degli over60 era composto da Dario Giusta (R. Chiusani), Enrico Martino e Dario Giordanengo (Dragonero).

Nelle donne netto successo per Stefania Agnese, che precedeva Alessandra Ronco (Millone Accornero) e Sonia Lanza (Pam) Mondovì, quindi 4ª Marina Bologna (Valtanaro) e 5ªMariangela Siccardi (Pam).

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti