Nortec Winter Trail Tarvisio con le vittorie di Emanuele Manzi e Maite Moiora

Di GIORGIO PESENTI ,

Podio maschile Nortec Winter Trail Tarvisio (foto Valetudo Serim)
Podio maschile Nortec Winter Trail Tarvisio (foto Valetudo Serim)

Sabato 10 marzo nel parco naturale omonimo del lago superiore di Fusine Tarvisio a due passi dal confine Sloveno si è svolta la seconda prova del circuito Nortec di Winter trail valevole come seconda e ultima prova del campionato nazionale CSEN outdoor di trail sulla neve in uno scenario bianco outdoor fiabesco. La prima prova di questo circuito si era svolta a Santa Caterina Valfurva Sondrio il 25 febbraio, i percorsi delle due competizioni sono stati disegnati addirittura da due campioni del mondo di skyrunning ISF Marco De Gasperi e Pivk Tadei quindi ineccepibili dal punto di vista tecnico e paesaggistico.

A questa finale del Nortec circuit hanno partecipato 320 runner con una start list da campionato del mondo, il percorso dopo un anello pianeggiante a otto di tre chilometri presentava un’ascesa di 500 metri di dislivello per poi in picchiata raggiungere di nuovo la sponda nord del lago superiore di Fusine. Nella gara maschile si è visto il duello podistico a ramponcini Nortec del bergamasco Valetudo-Serim Bazzana Fabio con il carabiniere campione di corsa in montagna Manzi Emanuele. I due hanno lottato fino all’ultima scorta di energia per la medaglia d’argento del campionato nazionale CSEN outdoor visto che l’oro era già stato prenotato dal più volte campione del mondo Marco De Gasperi.

Nella gara femminile la spagnola campionessa del mondo di skyrunning Maite Maiora ha subito attirato a sé i pronostici per la vittoria del trail bianco friulano ma la campionessa trentina di sci da fondo e di corsa in montagna Antonella Confortola ha fatto prendere un’accidente a Maiora perché al gpm della montagna la Confortola a timbrato il primo posto, ma poi il fastidio di Antonella al suo tendine d’achille ha spianato la strada alla vittoria di Maite.
Sul traguardo il verdetto conclusivo maschile del trail Nortec ha sancito la vittoria di Lele Manzi tempo 1h00’53” team Nortec, argento per Marco De Gasperi 1h01’37” team Nortec e bronzo per Bazzana Fabio Valetudo-Serim 1h02’57”, quarto Cagnati Luca team Dynafit e quinto Giuseppe Della Mea team Nortec, seguiti dai Valetudo-Serim Belinghieri Clemente 8° e Poli Paolo 10°. Nel trail rosa successo di Maite Maiora team la Sportiva Spagna 1h15’37” seconda Antonella Confortola marathon Imperia 1h15’56” e terza Compagnoni Elisa ATL. Alta Valtellina 1h17’04”, per la Valetudo-Serim ottima 10^ posizione per Maria Eugenia Rossi.

I campioni nazionali Winter trail 2018 Csen outdoor sono : Elisa Compagnoni e Marco De Gasperi, in questo campionato tricolore brillano i Valetudo-Serim: terzo Bazzana Fabio, 6° Belinghieri Clemente e 7° Poli Paolo

Per classifiche:
http://www.corsainmontagna.it/wp-content/uploads/2018/03/Classifica-M-F-Definitiva.pdf
http://www.tarvisiowintertrail.com/

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti