Nortec Winter Trail Running Cup: a Tarvisio gran finale con Elisa Desco e Luca Del Pero

Di GIANCARLO COSTA ,

Tarvisio Winter Trail (foto Meneghello) (1)
Tarvisio Winter Trail (foto Meneghello) (1)

Il lecchese Luca Del Pero con cinque successi in altrettante tappe è il grande protagonista del Nortec Winter Trail Running Cup, il circuito dedicato al trail running invernale che ha visto più di 1200 atleti affrontarsi in spettacolari gare distribuite tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Regina della Tarvisio Winter Trail, valevole come prova finale è stata ancora una volta la campionessa piemontese Elisa Desco.

300 i runner al via della bella gara friulana. Messo in bacheca il sold out di pettorali, il comitato organizzatore ha poi riscosso il plauso di tutti i presenti estasiati dal bel tracciato da 15 Km con 780 md+. Superato un anello di 5 km molto veloce, che è servito a sgranare il gruppo di testa, gli atleti sono ripassati in zona partenza per poi risalire alle pendici del Monte Mangart e toccare i 1.380 m del Rifugio Zacchi. Da qui la tenuta dei loro ramponcini è stata messa alla prova su una discesa molto tecnica che in circa 4 km li ha riportati al traguardo. Al via anche un bel gruppo di giovani runner che hanno corso su un percorso ridotto, loro dedicato.

Pronti, via e uno scatenato Daniel Antonioli ha subito sgranato il gruppo di testa. Quando le pendenze hanno cominciato a farsi sentire, Sergio Bonaldi ha provato a sfiancare il favorito dei pronostici Luca Del Pero. Quest’ultimo ha però stretto i denti per poi mettere la freccia nell’ultimo tratto di salita e spingendo a tutta in discesa.

Classifica alla mano Del Pero ha chiuso in 1h03’26” davanti a Sergio Bonaldi 1h04’00”. Terza piazza per Claudio Muller (1h04’03”). Completano la top ten di giornata Giulio Simonetti, Emanuele Manzi, Dennis Brunod, Daniel Antonioli, Marco De Gasperi Silvio Wieltschning e Francesco Lorenzi.

Al femminile tutte dietro a Elisa Desco (1h17’08”). Seconda piazza per l’emergente Gaia Bertolini (1h20’28”). Ha completato il podio di giornata Elisa Compagnoni (1h22’39”). Bene anche Alessandra Olivi 4ª e Alice Testini 5ª.

Per quanto riguarda il Campionato Nazionale Csen di specialità, assegnato in combinata con la prova di Misurina, a primeggiare sono stati Luca Del Pero e Gaia Bertolini oggi seconda.

Presente in gara anche Don Franco Torresani, che si è ben comportato conquistando la categoria M60, che ci ha comunicato: “Oltre all'aspetto agonistico di notevole qualità é stata prestata molta attenzione allo sport come veicolo di pace. Abbiamo espresso solidarietà con l'Ucraina attraverso gli amici scouts di Varsavia. Inoltre ci sono stati gli aspetti di spiritualità, grazie allo spettacolo della natura e ad una speciale Benedizione di San Giuseppe, che ha protetto le varie tappe della manifestazione.”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti