Nortec Winter Trail Running Cup: iscrizioni aperte per la Teglio Sunset Winter Run del 12 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Prato Valentino Winter Trail (foto Torri)
Prato Valentino Winter Trail (foto Torri)

Iscrizioni aperte per la Teglio Sunset Winter Run che, dopo il cambio di data della Baradello Vertical Light Trail (all'Aprica si correrà sabato 19 febbraio), diventerà a tutti gli effetti tappa d’esordio del circuito Nortec Winter Trail Running Cup. La data da segnarsi in agenda è sabato 12 febbraio. La location? Davvero suggestiva: il comprensorio sciistico di Prato Valentino, nel cuore della Valtellina.

Rincorrendo gli ultimi raggi di sole, i concorrenti del circuito proposto in partnership con Scarpa avranno la possibilità di sfidarsi su un bel tracciato di 11 km con 520 metri di dislivello positivo. Centro nevralgico della manifestazione sarà il rifugio Baita del Sole, non solo punto di partenza e di arrivo, ma anche ristoro finale dove poter gustare, a fine manifestazione, i tradizionali pizzoccheri di Teglio.

Dall'area parterre, situata a 1700 metri di quota, il percorso gara si snoderà sui spettacolari single track immersi tra pini e abeti. Costeggiando le piste gli atleti raggiungeranno il punto più alto della manifestazione posto all’arrivo della seggiovia (2240 mslm). Qui potranno godere di uno spettacolo senza eguali; un tramonto che spazia dalla catena montuosa dell’Adamello alle Prealpi Orobie. Chi avrà ambizioni di classifica non potrà però temporeggiare più di tanto. Ad attenderli vi sarà la volata finale: una discesa prevalentemente sulle piste da sci che conduce al traguardo.

Ma la Teglio Sunset Winter Run non è solo agonismo: accanto alla competizione principale è prevista anche la camminata non competitiva di 4 km - da quest’anno intitolata a Simone Valli, giovane amante della montagna scomparso recentemente – allo scopo di coinvolgere tutti coloro che hanno la stessa passione del giovane Simone, ma che non necessariamente sono agonisti. Adatta dunque a grandi e piccoli, la prova ripercorre parte dell’anello iniziale della 11 km, tra i boschi che incorniciano la stazione invernale del comune di Teglio.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto dalle 12.30 presso la zona di partenza. Alle 15 il via della non competitiva, mentre 30 minuti più tardi toccherà ai partecipanti della gara agonistica. Per iscrizioni e maggiori informazioni visitate il sito www.tegliowinterun.com

Le altre gare del Nortec Winter Trail Running Cup:
19 Febbraio, Aprica (So): “Baradello Vertical Light Trail”(5km 800m D+);
26 Febbraio, Pian dei Resinelli (Lc): “Snow Run Resinelli (14 Km / 650 md+);
5 Marzo, Misurina (Bl): “Misurina Winter Run” (17 Km / 800 m d+);
19 Marzo, Tarvisio (Ud) “Tarvisio Winter Trail” (15 Km / 780 md+).

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti