Nomi e numeri della Venice Marathon 2010

Di MARCO CESTE ,

Ingresso in Piazza San Marco
Ingresso in Piazza San Marco

Enrico Jacomini, presidente del Venice Marathon Club, ha già espresso la sua grande soddisfazione, in quanto domenica si correrà una maratona da record.

Più di settemila ai nastri di partenza, con la bella sorpresa di ben 1200 donne. Iscrizioni chiuse già maggio per over quota e 3500 persone che fino all’ultimo hanno sperato che si liberasse un posto.

59 le nazioni rappresentate, la più numerosa è l’Italia con 74,83%, poi la Francia e la Gran Bretagna. Fra le regioni italiane in testa ovviamente il Veneto, poi Lombardia e Friuli.

E grandi nomi in gara. Domenica, dopo quindici anni, la Maratona di Venezia tornerà ad ospitare il Campionato Italiano di Maratona e sarà dunque sfida fra gli azzurri Danilo Goffi e Migido Bourifa. Goffi era stato campione già nel 1995, con una vittoria che lo aveva proiettato a livelli internazionali, mentre Bourifa sarà alla caccia del tris, dopo le vittorie di Roma 2007 e Treviso 2009.

Fra gli stranieri si prospetta un duello fra debuttanti, l’etiope Tijuba Megresa Beju e il keniano Peter Some Kimeli. Il primo vanta un ottimo tempo sulla mezza maratona (1h00’16"), mentre il secondo è il vincitore della Roma-Ostia di quest’anno.

Altri due keniani saranno sicuri protagonisti, Paul Kimeli Samoei, secondo a Venezia lo scorso anno, e Chebon William Chebor, fresco trionfatore alla Mezza Maratona di Udine. Fra gli azzurri, altri due nomi di lusso sono quelli di Giuliano Battocletti e dell’italo-marocchino Said Boudalia.

In campo femminile sarà lotta a quattro, Kenya contro Etiopia. Da una parte Anne Keptanui Bererwe ed Elisabeth Cheruiyot Chemweno, e dall’altra Shuru Diriba Dulume e Makda Harun Haji. Tutte hanno dei tempi ben al di sotto delle 2 ore e mezza, il che fa pensare che la sfida sarà accesa e spettacolare.

Il titolo italiano se lo contenderanno la campionessa in carica Laura Giordano, Marcella Mancini e la debuttante Melissa Peretti.

Due le presenze illustri da ricordare, quella di Alex Zanardi a correre con la hand-bike e di Oscar Pistorius, che sarà padrino della manifestazione.

Poi alcuni atleti particolari, come Steefan Engels, che dal primo gennaio di quest’anno sta correndo una maratona al giorno. L’obiettivo è quello di arrivare al 31 dicembre, per compiere un record che difficilmente qualcuno riuscirà a battere.

Sarà fra i maratoneti anche Roberto Giordano, comico e podista, protagonista del programma di Rete 4 Correndo per il Mondo.

Non mancherà infine l’animazione, soprattutto musicale e locale, che renderà l’edizione numero 25 della Venice Marathon un evento indimenticabile.

Un evento che Running Passion seguirà da vicino. Poco dopo la gara, sul sito saranno già disponibili risultati e fotogallery.

Può interessarti