Niente maratona olimpica per Patrick Makau e Geoffrey Mutai

Di MARCO CESTE ,

abel kirui
abel kirui

La federazione keyana ha scelto i maratoneti che parteciperanno alla 42 chilometri olimpica, a Londra il prossimo agosto. La squadra maschile sarà composta da Wilson Kipsang, Moses Mosop e Abel Kirui, quella femminile da Mary Keitany, Edna Kiplagat e Priscah Jeptoo.

A sorpresa, ma non troppo viste le ultime prestazioni, restano fuori dal team maschile i due grandi nomi dai quali ci si aspettava di più nelle ultime apparizioni e di conseguenza una grande olimpiade. Il detentore del record del mondo Patrick Makau e Geoffrey Mutai, che a Boston nel 2011 ha corso la maratona più veloce di sempre, hanno pagato le ultime deludenti prestazioni a Londra e Boston. Al loro posto il vincitore di Londra Wilson Kipsang, il maratoneta keniano che ha più convinto la federazione, il campione del mondo in carica Abel Kirui e un pò a sorpresa Moses Mospo, terzo a Rotterdam e vincitore dell'ultima Chicago Marathon.

Fra le donne ovviamente prima scelta Mary Keitany, vincitrice a Londra, la campionessa mondiale Edna Kiplagat e Priscah Japtoo, medaglia di bronzo ai mondiali 2011.

Può interessarti