Le news sui Campionati Mondiali di Skyrunning del 2014 a Chamonix (FRA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Marathon du Mont Blanc 2013
Volantino Marathon du Mont Blanc 2013

Due importanti prime assolute sono annunciate dalla International Skyrunning Federation: nel 2014 i Campionati del Mondo Skyrunning includeranno per la prima volta le ultra distanze e Chamonix, località simbolo per gli sport outdoor, ospiterà gli eventi alla fine di giugno del 2014.

In programma tre discipline:

- La più corta, il ripido Vertical KM, 1000 metri di dislivello di sola salita e di notte. Una gara a tempo che porterà il VO2 max degli atleti al limite.

- La Mont-Blanc Marathon – 42 km con partenza dal centro di Chamonix e arrivo a 2.016 metri di quota, con 2511 metri di dislivello positivo e 1490 metri negativo. Un trail spettacolare che offre alcuni degli scenari più belli sul massiccio del Monte Bianco.

- La Mont-Blanc 80KM – un’esclusiva, una nuova corsa che verrà inaugurata nel 2013. Con 6000 metri di dislivello positivo lungo creste, piste da sci e tratti di ghiacciaio, transiterà anche nel territorio svizzero e avrà partenza e arrivo dal centro di Chamonix.

Le tre gare sono aperte sia agli atleti individuali che ai team. In tutte le discipline verranno assegnati i titoli mondiali individuali e per i polivalenti è previsto anche il titolo di combinata, basato sui due migliori risultati ottenuti nelle tre gare. Vi sarà inoltre la classifica per nazioni, basata sui risultati migliori di tre uomini e di una donna in ciascuna disciplina.

I Campionati si festeggiano ogni quattro anni e, nel 2014, rappresenterà la seconda edizione dalla nascita della ISF nel 2008.

In occasione dei primi Campionati del Mondo svoltisi in Italia nel 2010, i vincitori dei titoli individuali furono Urban Zemmer (Italia) e Laetitia Roux (Francia) nel Vertical Kilometer®; Kilian Jornet (Spagna) e Laetitia Roux (Francia) nella SkyMarathon® e i titoli della combinata andarono a Nicola Golinelli (Italia) e Laetitia Roux (Francia). La classifica per nazioni fu vinta dall’Italia, seguita da Spagna e Francia per un totale di 13 nazioni classificate.

I Campionati del Mondo 2014 sono stati assegnati per l’esperienza e l’assoluto livello di competenza degli organizzatori, il Club des Sport de Chamonix, che gestisce tutto l’anno eventi sportivi di portata internazionale e soprattutto L'Ultra Trail Mont Blanc.

Marino Giacometti, Presidente della ISF, ha commentato:  “siamo orgogliosi di presentare i Campionati del Mondo a Chamonix e, con il supporto del Club des Sport, siamo fiduciosi che gli eventi saranno una vetrina perfetta per lo skyrunning e che attireranno i migliori atleti del mondo per una competizione di altissimo livello”.

Nel 2013, il Vertical KM e la Mont-Blanc Marathon fanno parte, per  la prima volta, del calendario  Skyrunner® World Series, un’occasione per riunire i migliori atleti al mondo e migliaia di partecipanti per un’anteprima di quanto accadrà nel 2014.

Fonte FSA

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti