New York Marathon

Di GIANCARLO COSTA ,

1
1

Domenica si corre la New York Marathon, la gara di corsa più famosa al mondo. 39000 corridori al via per quello che si considera uno degli eventi sportivi più famosi al mondo, l'unica gara di corsa che regge il confronto con il Tour de France, la finale dei Mondiali di calcio, le Olimpiadi.

Tanta strada hanno fatto organizzatori e maratoneti dal 1970, data della prima edizione vinta da Gary Muhrcke in 2:31'38", in un'edizione in cui non c'erano maratonete donne.

Chi arriverà per primo in Central Park? Un nero africano come Paul Tergat, che ci riprova dopo la vittoria del 2005 o un bianco emergente sorpresa dell'ultima ora? Metafora della sfida elettorale alla presidenza degli USA tra Barack Obama e John McCain del 4 novembre, parallelismo usato dai media americani per presentare i due eventi.  

Gli organizzatori hanno dichiarato di sperare che ritornino degli atleti italiani vincenti nei prossimi anni, d'altronde un pezzo di storia della New York Marathon è stata scritta anche da Orlando Pizzolato, Gianni Poli, Giacomo Leone, Franca Fiacconi. Vedremo nel futuro se qualche italiano sarà in grado di ripresentarsi vincente in Central Park. Quest'anno runningpassion avrà anche un inviato in corsa, Marco Betassa, che l'anno scorso corse in 2:36 arrivando nei primi 100. Il nostro maratoneta viaggiatore al suo ritorno ci racconterà le emozioni della New York Marathon 2008.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti