New York City Marathon : meno di un mese alla partenza

Di ALBERTO ,

new york
new york

Il 2 Novembre il mondo dei runners volgerà la propria attenzione verso la sponda orientale degli Stati Uniti; come tutti gli anni si consumerà per l'ennesima volta un rito che brucerà in poche ore mille emozioni, di fatica, di dolore, di gioia e di soddisfazioni. Il mondo travagliato, percorso da crisi e recessione, si fermerà ancora una volta ad ammirare volti sudati provenienti da tutto il mondo, che percorreranno i famosi 42 km per poter dire un giorno : c'ero anch'io !

E sono ormai 750 mila nel mondo i finishers, coloro che hanno completato la ING New York Marathon, con una presenza italiana sempre molto folta tanto che l'Italia è il secondo Paese non USA per presenza (con 3516 atleti dietro solo alla Gran Bretagna).

Un evento che si ripete dal 1970, quando si corse la prima edizione con soli 127 partenti e 55 arrivi; il 2 novembre 2008 saranno invece in 38 mila sul Ponte di Verrazzano; e il grande evento non si ferma qui poichè saranno almeno due milioni gli spettatori a seguire la gara lungo il suo percorso, e ben 315 milioni a seguirla in tutto il mondo in TV.

Un evento che è anche business, con una stima dell'impatto economico pari a 250 milioni di USD, oltre a 3,5 milioni di raccolta di fondi per scopi benefici.

Insomma il sogno di tutti i maratoneti ha tutti i numeri per continuare a rimanere nell'immaginario di tanti e nel vissuto di pochi.

Ma il prossimo anno, prima o poi ......

Può interessarti