Nessun dorma : arriva la Puccini Marathon

Di ALBERTO ,

puccini
puccini

Sarà il Campione Olimpionico Nicola Vizzoni di Pietrasanta (soc. Fiamme Gialle) il Testimonial che darà il via Domenica 17 gennaio, alle ore 10.00 alla 6° Puccini Marathon, mezza maratona Nazionale competitiva Federazione Italiana Atletica Leggera.

 Gli organizzatori auspicano un'ampia partecipazione da parte della popolazione, aderendo alla grande festa sportiva della "Puccini Marathon", e prendendo parte alla "Family Run" la non competitiva di 5 km o incitando gli atleti durante la corsa.

Si ricorda ai residenti a Viareggio che tutto il circuito della gara sarà chiuso totalmente al traffico; queste le strade interessate dalla Puccini Marathon: Partenza da Torre del Lago Puccini nel viale Puccini angolo via Bellini ( la via dello stadio) alle ore 10.00 - Viale Puccini - Via Garibaldi - Sottopasso Ferroviario - Viale Marconi - Viale dei Tigli - Via Cappellini - Piazza Viani - Ponte girante - Via Pilo - Piazza Garibaldi - Piazza d'Azelio - Via Manin - Via Pilo - Ponte girante - Piazza Viani - Via Oberdan - Viale dei Tigli ritorno fino a Torre del Lago Puccini - Viale Kennedy - Viale Europa direz. Viareggio - Giro di boa - Viale Europa direz. Pisa - Rotonda - Viale Kennedy - Viale Marconi - Sottopasso Ferroviario -Via Garibaldi - Viale Puccini - Arrivo a Torre del Lago Puccini nel Piazzale Belvedere Puccini - l'ultimo concorrente è previsto intorno alle ore 12.30 circa.

Per quanto riguarda la Darsena di Viareggio, il primo atleta è previsto che transiti intorno alle ore 10.20, mentre l'ultimo concorrente dovrebbe lasciare Viareggio intorno alle 11.30.

La Puccini Marathon, in pochi anni, è ormai giunta a quota 1000 iscritti e ad essere per numero di classificati, la seconda mezza maratona della Toscana (seconda solo a Firenze).

La gara vede la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Toscana e da altre Regioni d'Italia; alcuni i partecipanti da fuori i confini nazionali. Una gara che presenta un percorso completamente pianeggiante e soprattutto completamente chiuso al traffico certificato IAAF come le grandi manifestazioni internazionali.

La partenza è sul Belvedere Puccini, accanto alla villa del Maestro Giacomo Puccini, il circuito passa poi attraverso quel polmone verde che è il Viale dei Tigli, arriva a Viareggio toccando la Passeggiata, costeggia il caratteristico canale Burlamacca, per poi tornare dopo un passaggio lungo la Marina di Torre del Lago, all'arrivo sullo splendido scenario del Belvedere Puccini con lo sfondo del Lago di Massacciuccoli. Sia la partenza che l'arrivo hanno come sottofondo le immortali note della Romanza "Nessun Dorma" del Maestro Giacomo Puccini.

Puccini Marathon è inserita nel Progetto di "Roma Marathon Tune Up 2010", un circuito di 9 mezze maratone (sei in Italia, due in Spagna e una in Olanda) gemellate con la famosa corsa romana. Puccini Marathon aderisce anche al progetto regionale "Correre in Toscana" (dove sono inserite tutte le più importanti corse della Regione).

Puccini Marathon continua la collaborazione con "TELETHON" e con il progetto nazionale "Filippide" (per la corsa del diversamente abile), partecipano alla gara due gruppi diversamente abili della Toscana, uno proveniente da Livorno allenato da Roberto Chiavistelli e quello di Viareggio che ha partecipato a tutte le passate edizioni allenato da Enrico Marchetti.

Per ricevere al meglio gli atleti, grazie alla disponibilità con la Fondazione Festival Pucciniano, nel 2010 cambia la logistica per cui tutto il centro direzionale, consegna pacchi gara, ristoro finale e premiazione, saranno allestiti nel Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini.

Nel 2009 ha vinto il Keniano David Cheryot Ngeny con il tempo di 1h.08'.58" (il record della corsa appartiene al Keniano Kipkering Philemon con 1h 03' 33"), mentre nelle donne, strepitoso successo di Gloria Marconi che con 1h.14'.18" ha letteralmente frantumato il precedente record della corsa di ben due minuti.



Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.puccinimarathon.com

Può interessarti