Nel Winter Trail di Vogogna vittorie di Rolando Piana e Melissa Ragonesi

Di GIORGIO PESENTI ,

Rolando Piana vincitore Winter Trail di Vogogna (foto organizzazione)
Rolando Piana vincitore Winter Trail di Vogogna (foto organizzazione)

Domenica 21 febbraio nel borgo di Vogogna in val d’Ossola provincia Verbano Cusio Ossola (Piemonte) alle ore 09.30 si è corso la quinta edizione del Winter Trail di Vogogna. La gara che attrae sempre molti top runner misura 17,7 km, mentre per i meno allenati c’è un mini percorso di 7 km. Il tracciato maggiore si snoda nei boschi del parco nazionale della Val Grande sulla riva del fiume Toce, praticamente è un’andata e ritorno dal comune di Premosello Chiovenda. Il Trail ha due società organizzatrici, l’Atletica Avis Ossolana e l’U.S. Vogognese, quest’anno c’è stato il boom di iscrizioni toccando quota 402 runner. Questa competizione, con il suo tracciato filante intervallato da dossi naturali e repentini cambi di direzione è una bella sfida tra corridori stradisti e amanti della corse trail.

Dopo la partenza è salita subito la temperatura nel gruppo, a proposito a Vogogna la giornata è trascorsa all’insegna del barometro primaverile, a dare fuoco alle polvere ci ha pensato l’aquila della Valetudo Skyrunning Italia Racer Piana Rolando seguito a breve distanza dal nuovo compagno di team Proserpio Paolo. Nella gara in rosa la stradista Ragonesi Melissa ha comandato la gara sull’aquila della Valetudo skyrunning Italia Racer Emanuela Brizio, la campionessa di Aurano è ancora lontana dalla sua condizione atletica ottimale perché stà lavorando ancora intensamente per preparare le gare estreme di skyrunning.

Nella 17,7k l’aquila Valetudo Piana Rolando vince abbattendo il muro dell’ora di gara, il precedente record era di Turroni Alessandro in 1h00’05”, Rolando sale sul primo gradino del podio siglando il best time di Vogogna in 58’45”, argento per Frassetti Ennio società Genzianella 1h01’25” e bravo terzo la new entry Valetudo Proserpio Paolo 1h02’53”. Nel gara rosa da 17,7k vittoria per Ragonesi Melissa società Valdidentro in 1h11’40”, seconda la campionessa Valetudo Brizio Emanuela 1h13’41” e terza Cerlini Chiara società Valbognanco.

Nella competizione da sette chilometri prima Loredana Ferrara e successo maschile per Bossone Giuliano. Erano presenti le aquile Valetudo Pagani Monica, Negri Piero e Pesenti Giorgio.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.



Può interessarti