Nel Vibram Vertikal Sass de Fer successi di Marco De Lorenzi e Angela Serena

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco De Lorenzi vincitore Vertikal Sass de Fer (foto organizzazione)
Marco De Lorenzi vincitore Vertikal Sass de Fer (foto organizzazione)

Terza edizione del Vibram Vertical Sass de Fer, la prima gara di specialità Vertical Running nella provincia di Varese, tappa immancabile del Gran Prix delle Montagne Varesine. Organizzato dall’Associazione Sportiva 100% Anima Trail, in collaborazione con la società Funivie del Lago Maggiore, è stato promosso da Vibram, Main Sponsor dell’intera manifestazione.

Un percorso che dal lago, sale imponente lungo il sentiero della Funivia Lago Maggiore fino alla Cima del Sasso del Ferro per 900 metri di dislivello positivo. Nonostante le previsioni del tempo fossero incerte, gli atleti hanno affrontato la gara impavidi e determinati fin dall’inizio, quando il Direttivo di 100x100 Anima Trail al suono “Thunderstruck” degli AC/DC, ha dato il via alla corsa.

Il 3° Vibram Vertikal Sass de Fer ha incoronato due fratelli specialisti delle corse in salita, Marco De Lorenzi (USC Capriaschese sezione Atletica) e Roberto De Lorenzi (Team Vibram) rispettivamente 1° e 2° posto sul podio assoluto con Steven Bada che si è classificato terzo. Tra le donne, vince la prima manche Angela Serena (Team Atletica Paratico) seguita da Susanna Serafini (Merenderi Pro Team) e Daniela Bergamaschi.

Anche Jerome Bernard - Sport Innovation Marketing Global Director di Vibram - era presente e si è complimentato con i De Lorenzi per l’ottimo risultato. Marco, il più giovane, è certamente una promessa del Trail Running e insieme al fratello Roberto, ha fatto sognare tutti i tifosi, che nonostante la pioggia, incitavano gli atleti con cori e campanacci dalla balconata del Ristorante Funivia.

La 3^ edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer ha visto tante novità. Prima fra tutte, lo svolgimento della gara stessa, una nuova formula a 2 manche che ha reso la competizione ancora più tosta. La PRIMA manche, con una distanza di 4 Km di sola salita, per un dislivello positivo di 900 metri circa, ha dato il via alla gara dal piazzale dell’Hotel De Charme di Via De Angeli (Laveno) ed è terminata in cima al monte che domina la Valcuvia. La SECONDA manche, con partenza dalla stazione della funivia e dislivello positivo di circa 800 metri, è terminata invece sulla terrazza del Ristorante Funivia, decretando i vincitori assoluti.

Anche i Super Atleti del Team 3 Gambe & Friends hanno partecipato alla prima manche, raggiungendo la cima Sasso del Ferro con tanta grinta e passione. Heros Marai e Giuliano Mancini, capitanati da Moreno Pesce, in compagnia di Constantin Bostan presente fin dalla 1^ edizione, Gianluigi Rosa, Francis Desandrè, Massimo Coda, Alberto Braghieri, Andreea Lozinca hanno affrontato la salita con fatica, ma molto entusiasmo. I festeggiamenti finali hanno consacrato la vittoria della volontà sopra ogni limite, come ben diceva Oliviero Bellinzani, “I limiti sono prima nella mente, poi nel corpo”. A dare supporto ai ragazzi durante la salita, Barbara Frangi, Mauro Rodighiero e Simona Lo Cane specializzati in Trail e Ultra Trail.

Anche quest’anno l'organizzazione, ha lanciato un messaggio molto importante per il mondo dello sport conferendo ad Andrea Lozinca, atleta del Team 3 Gambe & Friends il Premio Uomo con le Ali in memoria di Oliviero Bellinzani. Unica quota rosa del gruppo, con un’amputazione transfemorale, è l’esempio giusto per coinvolgere le donne con disabilità motorie, anche negli sport outdoor, come il Trail e il Trekking. Andreea racconta che “la montagna è speciale: è il posto della mia infanzia, della purezza sotto ogni aspetto. È il punto giusto d’incontro tra la terra e il cielo, il punto in cui sei ancora con i piedi per terra, ma cammini tra le nuvole” e con queste parole non poteva che ricevere un premio in memoria di Oliviero Bellinzani, che ha fatto della montagna la sua vita.

Anche il piccolo Lorenzo ha ricevuto un assegno di 710 euro grazie alle donazioni di cinque atleti che hanno scelto di rimanere anonimi. Cinque pettorali per un bambino di 5 anni con un’amputazione transfemorale che tempo fa ha espresso il desiderio di correre. La speranza dell’organizzazione è che ora, con questo piccolo aiuto e il supporto di Moreno Pesce che ha coordinato la raccolta, possa farlo molto presto.

Il prossimo progetto che bolle in pentola, è ovviamente il Campo dei Fiori Trail già fissato per sabato 21 settembre 2019 a Gavirate (VA) e arricchito di una nuova gara da 90 chilometri, la Kratos 90k. La competizione alla sua quarta edizione, richiamerà i principali campioni italiani e stranieri di specialità Trail Running, per quella che si preannuncia una delle gare di maggior interesse a livello nazionale. Informazioni sul sito: WWW.CAMPODEIFIORITRAIL.IT

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti