Nel Val Maremola Trail vittorie di Crivelli e Cheraz sui 27km e di Caso e Ferro sui 13km

Di GIORGIO PESENTI ,

Partenza Val Maremola Trail
Partenza Val Maremola Trail

Domenica 14 febbraio 2016 sulle alture di Tovo San Giacomo in provincia di Savona, per gli innamorati del trail, si è corso la quarta edizione del Val Maremola trail, cinquecento i trailer ai nastri di partenza dei due panoramici tracciati con vista mare. Il trail maggiore misurava 27 km per un D+ di 1699 metri mentre il tracciato veloce è stato di 13 km per un D+ di 700 metri. Il meteo ha presentato solo un conto di nuvoloni molto alti ma questa piccola avversità ha lasciato largo spazio ad una gradevole temperatura quasi primaverile, solo nelle parti del tracciato esposte ha soffiato un venticello semi invernale ma nulla di più, questo ha consentito di gustare a pieno le viste su Pietra Ligure con annesso il bel tratto della riviera di ponente e in lontananza abbiamo pure visto il cupolino dell’isola della Gallinara, insomma proprio una gran bel trail questo Val Maremola.

I due tracciati di gara sono stati molto selettivi e i suoi continui sali e scendi hanno messo a dura prova lo stato di forma dei trailer. Alle ore 9 è scattato il trail di 27 km, i molti top runner presenti hanno fatto si che sin dalle prime battute di piede, la velocità di crociera del trail è stata sempre molto elevata, questo fatto ad un certo punto ha provocato un errore di percorso e chi comandava la gara si è ritrovato nelle retrovie, due nomi su tutti l’aquila Valetudo Trisconi Stefano e l’altro Stefano team Crazy, Butti. Comunque onore al vincitore Cheraz team Salomon Isostad, Davide è salito sul primo gradino del podio con il tempo di 2h26’00” argento per Cavalletti Davide 2h26’25” bronzo per Camperi Roberto Pam Mondovi’, al sesto posto la sfortunata aquila Valetudo Trisconi Stefano gommato New Balance, sempre per la Valetudo 28° Toniolo Mauro e 71° Riccardi Omar. Nel trail 27 km rosa prima Crivelli Lara in 2h53’44” team Avis marathon Verbania, seconda Balbis Sonia Maria in 3h02’48” società Pam Mondovi’ terza Arrigoni Giuliana team Tecnica 3h08’34” ottimo il quinto posto dell’aquila Valetudo Plavan Marina 3h16’06”.

Nel trail di 13 km vittoria per Caso Marco in 1h09’14” successo al femminile per Ferro Giorgia 1h27’04” team Maremontana per la cronaca delle aquile 35° Giorgio Pesenti.

Per Plavan e Trisconi comunque questo Val Maremola trail è stato un buon test per saggiare il proprio allenamento finalizzato alla partecipazione al trail gran Canaria di 125 km con un dislivello positivo di ottomila metri, tanti e tanti Auguri Aquile!

Per classifiche http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=41474

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti