Nel Trofeo Dario & Willy vittorie di Denisa Dragomir e Danilo Brambilla

Di GIORGIO PESENTI ,

Giorgio Pesenti e Denisa Dragomir (foto sportdimontagna)
Giorgio Pesenti e Denisa Dragomir (foto sportdimontagna)

Valmadrera Lecco domenica 1 maggio festa dei lavoratori. Quattrocento atleti del running di montagna si sono presentati sulle sponde del lago di Lecco per la 14^ edizione della skyrace trofeo Dario & Willy; il percorso di 23 km con i suoi 2010 metri di dislivello pone questa gara come una della gare di skyrunning sulla media distanza più dure del calendario nazionale CSEN outdoor. Le montagne lariane intorno a Valmadrera non presentano altezze rilevanti ma invece i sentieri sono molto tecnici e quindi questa caratteristica presenta ai runner meno allenati un bel conto podistico da saldare.

Nella corsa in rosa la favorita della vigilia Denisa Dragomir società Valetudo Serim con integratori Racer non ha smentito le attese ed ha preso subito il comando della gara, nei vari rilievi cronometrici dei passaggi chiave della competizione ha sempre corso sotto i tempi dei precedenti passaggi record detenuti dalla bergamasca Lisa Buzzoni. Dietro Dragomir trionfatrice in 2h53’54”si è saldamente posizionata un’altra aquila Valetudo-Serim Cecilia Pedroni, l’atleta di Carugate leader in Italy Series, ha fatto una gara superlativa migliorando il tempo dello scorso anno di 17 minuti siglando l’argento con il tempo finale di 3h00’46”, bronzo per l’atleta Osa Valmadrera Sara Rapezzi 3h06’35”.

Nella skyrace maschile il falco Danilo Brambilla si è subito involato al comando, per due terzi di gara le due aquile Valetudo-Serim Bazzana Fabio e Bert Paolo lo hanno tenuto a vista ma poi Brambilla del Falchi di Lecco è stato più lesto ed è arrivato al traguardo tutto solo siglando un’ottimo tempo di gara con 2h25’33” a pochi secondi dal record della gara detenuto da Rolando Piana. Secondo posto per Bazzana Fabio giunto al traguardo stremato dalla fatica per un’infelice stato allergico che lo attanaglia da un po’ di tempo per il camoscio di Cene un crono di 2h29’34” e un’impellente speranza “ Speriamo che piova a dirotto”. Terzo Sala Moreno GSA Cometa 2h31’56” quarto Bert Paolo 2h34’00”, quinto Stefano Butti Osa Valmadrera 2h36’34” sesto il Valetudo-Serim Belinghieri Clemente 2h37’02” seguono altri Valetudo-Serim : 47° Monti Floriano, 63° Baroni Antonio primo over 60, 71° Grossi Paolo, 74° Acquistapace Alfredo, 97° Parisi Riccardo, 115° Quarti Marco, 221° Maestri Fabio e nona assoluta Emanuela Manzoli.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti