Nel Trail dei Monti Picentini successo di Andrea Cretaro e Lucia Pepe

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Trail dei Monti Picentini
Podio maschile Trail dei Monti Picentini

Il ricco circuito “Trail Campania” offre gare quasi ogni fine settimana; domenica 22 maggio si è svolto a Montoro un piccolo pasese immerso nel verde in provincia di Avellino il Trail dei Monti Picentini, come sempre l’accoglienza e la disponibilità degli organizzatori è insuperabile ed è sempre un piacere partecipare alle gare del Trail Campania. Il percorso di 18 km ha avuto partenza e arrivo nella piccola piazza del paese, con un dislivello di 1400 metri, la gara si è snodata nel Parco dei Picentini, con il passaggio a Pizzo San Michele molto panoramico e suggestivo, con una vista su tutta la piana di Salerno e Avellino, a differenza delle gare svolte in costiera il percorso era molto più di stampo Appeninico con passaggi sottobosco e su sentieri con qualche km di strada bianca.

La partenza è stata controllata, con un giro simbolico nel paesino, al passaggio dell’arco di partenza Cretaro ha subito dettato il ritmo e si è messo al comando seguito da Amendola, Giacomini e l’atleta di casa Giordano. La gara prevedeva i primi 8 km di tutta salita con i primi due km su strada bianca molto veloce il resto della salita è stata tutta sottobosco su single track e mulattiera con arrivo del gran premio della montagna a Pizzo San Michele, dove Cretaro ha tagliato il primo traguardo della giornata, passati sul punto più alto è iniziata una discesa alternata a tratti pianeggianti molto corribili e divertenti fino ad incrociare il percorso dell’andata da ripercorrere al contrario fino al traguardo.

Chiude per primo posto con un netto vantaggio il ciociaro Cretaro Andrea dell’Ernica Running in 1h54'04”, al secondo posto il piemontese Giacomini Alessandro dell’asd Finanza Sport Camp in 1h57'47”, al terzo posto l’atleta di casa Giordano Giovanni della Montemiletto team runners in 1h58'44”. Nella gara femminile si impone l’imbattibile Pepe Lucia dell’asd Aequa trail running in 2h32'18”, al secondo posto Nunziato Imma dell’asd Movicoast 2h45'53”, al terzo gradino la bella prestazione di De Feo Daniela dell’asd Aequa trail running in 2h53'54”.

Di Andrea Cretaro

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti