Nel Santa Caterina Winter Trail vittorie di Marco De Gasperi ed Elisa Compagnoni

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco De Gasperi vincitore Santa Caterina Winter Trail (foto  meneghello)
Marco De Gasperi vincitore Santa Caterina Winter Trail (foto meneghello)

Winter Trail a tutti gli effetti domenica 25 febbraio a Santa Caterina Valfurva: il sole dà disdetta e la gara si svolge sotto una continua nevicata. Il percorso di 11km quasi completamente innevato ha attratto ben 150 iscritti armati di rampocini Nortec per poter affrontare al meglio i tratti più tecnici. Partenza dal Centro di Sci di Fondo La Fonte e arrivo in cima al Rifugio Paradiso con 650 metri di dislivello totale.

La gara era valida come prima tappa del Campionato Nazionale Csen-Nortec Winter Trail che si concluderà il 10 Marzo in occasione del Tarvisio Winter Trail, nella località omonima.
Lungo i percorsi del Parco Nazionale dello Stelvio ha oggi avuto la meglio sia come atleta che come organizzatore Marco De Gasperi. Il pluri-campione portacolori del Team Nortec è riuscito a distaccare l’atleta del Team Valetudo Fabio Bazzana, arrivando per primo al Rifugio Paradiso (2000mt) dove era situato l’arrivo. Completa il podio l’atleta Nortec-La Sportiva Emanuele Manzi che lascia alle sue spalle Alex Cavallar (Valli di Non e Sole). Ritmo condotto fin dai primi km per De Gasperi che conclude sotto l’ora gli 11km di gara, fermando il cronometro a 55'28".

Centra la vittoria femminile l’atleta in forza all’atletica Alta Valtellina Elisa Compagnoni, seguita da Elisa Desco (Team Nortec) al rientro agonistico dopo la maternità. Completa il podio sempre per Atl. Alta Valtellina Sarah Palfrader, che precede Cristina Bonacina (Team Nortec), quarto posto a un “passo” dal podio.

Nonostante la giornata molto “winter” non sono mancate le emozioni e i partecipanti che impavidi hanno affrontato i sentieri innevati di Santa Caterina. Al via anche atleti per la variante non competitiva della gara, 5km con arrivo sempre 2000m.

Fonte press outdoor run

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti