Nel Monte Barro running vittorie di Samantha Galassi e Bernard Dematteis

Di GIORGIO PESENTI ,

Monte Barro 2018 la partenza foto Valetudo Serim
Monte Barro 2018 la partenza foto Valetudo Serim

Domenica 15 aprile Galbiate Lecco comunità montana Lario orientale. In una giornata grigia con un’arietta frizzante 550 corridori hanno reso spumeggiante questa settima edizione del monte Barro running. Il monte Barro è un’altura prealpina di metri 992 con una vista panoramica lacustre da leccarsi i baffi. Il tracciato disegnato dai bravi organizzatori di Galbiate misura 15 km per un dislivello positivo di 850 metri, i primi due km sono un tuffo verso il lago di Lecco poi marcia indietro e si ritorna nel centro di Galbiate, quindi una bella sgambata spremi battiti cardiaci per il lancio verso il Barro. Gli ultimi metri di salita e primi metri di discesa del Barro, dal punto di vista tecnico, hanno presentato un conto gara da vera skyrace.

Nella competizione maschile c’è stata una scaramuccia podistica iniziale tra Bernard Dematteis team Corrintime e il bergamasco Fabio Bazzana del team Valetudo-Serim con integratori Racer professional. Poi gli allenamenti rapidi da corsa in montagna di Dematteis hanno prevalso sugli allenamenti lunghi da skymarathon di Bazzana Fabio e Bernard, con una condotta di gara da maestro, ha demolito il record precedente della gara trionfando con il tempo di 1h14’02”, secondo Bazzana Fabio, anche il camoscio di Cene è andato abbondantemente sotto il record di gara precedente con il crono di 1h17’05”, terzo Balestra Elia 1h17’17” società ATL. Valle Brembana. Per la Valetudo-Serim: 5° il bravo Poli Paolo, 10° lo skyrunner simpatia Belinghieri Clemente, , 41° Rizzi Francesco, 92° Acquistapace Alfredo, 97° Monti Floriano.

Nella gara in rosa successo meritato di Samantha Galassi team Scott in 1h32’43”argento per Caglio Anna 1h38’04” team polisportiva Besanese e bronzo per Fumagalli Chiara società i bocia di Verano Brianza in 1h38’53”. Quarta la promettente skyrunner Valetudo-Serim Rossi Maria Eugenia e 12^ Arrigoni Giuliana.

Per classifiche
https://www.lecconotizie.com/wp-content/uploads/2018/04/LE-CLASSIFICHE-UFFICIALI.pdf

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti