Nel Gran Trail Rensen successi di Franco Collè e Simona Gambaro

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran Trail Rensen (foto fb organizzazione)
Gran Trail Rensen (foto fb organizzazione)

Non sarà certo il temporale di chiusura a lavare via le emozioni che hanno accompagnato l’ottava edizione del GT Rensen svoltosi il 6 maggio 2018 ad Arenzano. Si torna al passato con il “giro in senso orario”, ma la sostanza non cambia, bisogna sempre salire e scendere per 3000 mt di dislivello.
Percorso tecnico e scenari mozzafiato che continuano a richiamare atleti, sempre più forti e sempre più da lontano. Sette le nazioni rappresentate, otto regioni italiane con la consueta presenza di atleti valdostani che ritrovano l’asperità tipica dei sentieri montani ma l’orizzonte aperto sul mare. Valdostano è il principe della competizione lunga, 45 km 3000D+, Franco Collè (Hoka one one/Crazy Idea - 5h 16’ 10”) che ha regolato un parterre di tutto rispetto, secondo posto per il genovese Paolo Piano (Delta Spedizioni) e terza piazza per Alberto Ghisellini (Trail Runners Finale). Tra le donne, tutte fortissime, ha ottenuto la vittoria Simona Gambaro (Delta Spedizioni - 6h 21’ 40”), tra l’altro settima assoluta, davanti a Giuditta Turini e alla super Virginia Oliveri (Salomon / Berg Team). Nella gara 23 km 1300D+ Gabriele Pace ha chiuso al primo posto con il tempo di (2h 10’ 25”), davanti a Alberto Canessa e Luca Zenoni. Al femminile la regina, di forza e di simpatia, Cinzia Bertasa (2h 45’ 12”), è salita sul gradino più alto del podio. Secondo e terzo posto per Giulia Alberti e Silvia Venzano. Nello sprint, 12 km 600D+, le classifiche sono così composte: Uomini Mattia Grosso, Andrea Squicciarini e Enrico Lanfranconi; tra le ragazze Patrizia Mutti davanti a Irene Galli e Michela Sturla.

La partecipazione di atleti di fama internazionale, a parte i già citati vincitori, come la mitica Cristiana Follador oppure il nazionale argentino Pablo Ureta, valorizza ulteriormente una gara che si mantiene sempre ad altissimo livello, ma concede spazio anche a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo sport. La bellezza della natura da una parte e la forte componente del volontariato dall’altra hanno permesso di archiviare un’altra magnifica edizione del Gran Trail Rensen. Anche i piccoli inconvenienti fisici sono stati ristabiliti dal “prontissimo” soccorso della Croce Rossa Italiana, presente sul campo di gara.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti