Nel Brunello Crossing di Montalcino successi di Oliviero Bosatelli e Simona Morbelli

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo di Oliviero Bosatelli al Brunello Crossing (foto organizzazione)
L'arrivo di Oliviero Bosatelli al Brunello Crossing (foto organizzazione)

Si è chiusa con un grande successo la due giorni del Brunello Crossing che si è svolta a Montalcino organizzata dalla ASD Montalcino Trail in collaborazione con lo staff della Tuscany Crossing e con il patrocinio del Comune di Montalcino e dell consorzio del Vino Brunello Montalcino e il main sponsor Villa Banfi .

La gara che prevedeva due distanze competitive, un trail di 44 km e uno di 22 km , assieme ad una passeggiata di 12 km non competitiva, ha avuto come location le colline della Val D'Orcia e il territorio del "RE dei vini" il BRUNELLO di Montalcino, un territorio che sta lentamente conoscendo la propria valorizzazione grazie proprio alla spinta sportiva della Tuscany Crossing .

Nell'ultratrail di 44 km si è imposto il recente vincitore del Tor De Geants Oliviero Bosatelli della Valetudo Sky Running con un tempo di 3h28'02" .
Il celebre "Braccio di Ferro"(come è stato definito dallo Speaker dell'Out che poi è lo stesso del Tor ) ha preceduto Roberto Minozzi dell'Atletica Isola d'Elba e Edimaro Donnini della Polisportiva Uisp Chianciano .
Ma la sorpresa più piacevole è arrivata dalla classifica femminile dove si è imposta la pluricampionessa Simona Morbelli del Team Salomon con il tempo di 4h03'02", che ha dimostrato ancora una volta il suo valore classificandosi addirittura settima nella classifica assoluta .
Per quanto riguarda il secondo e il terzo gradino del podio nella 44 km femminile sono andati a vantaggio rispettivamente di Rosa Cusero della Runners Barberino Asd e Daniela Viccari della Monza Marathon Team .
Nel post gara i vincitori hanno rilasciato alcune simpatiche dichiarazioni ed ecco un estratto :

D: Oliviero Bosatelli hai vinto la prima edizione del Brunello Crossing puoi parlarci della tua prestazione ?
R: è stata una gara dura ma ben organizzata in un luogo veramente splendido e credo che il prossimo anno tornerò , ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto .
D: Come festeggerai? Sappiamo che hai detto di mangiare per correre e tua moglie avendo una caffetteria ti omaggerà al tuo rientro con un lauto pasto ?
R: esatto festeggerò due volte, oggi con un bel bicchiere di Brunello e una bistecca , quando sarò a casa mi metterò di nuovo a tavola alla caffetteria e brinderemo di nuovo .

D : Simona Morbelli , prima nella classifica femminile e settima nella assoluta della 44 km , è difficile descriverti perché hai compiuto qualcosa di eccezionale, complimenti, a chi dedichi questa prestazione?
R: Ringrazio Fulvio Massa e tutto il mio staff per questa vittoria , è stata una gara veramente stupenda e sono rimasta piacevolmente colpita dal luogo dove si è svolta .
D : Non sembri però stanca visto il sorriso che sfoggi .
R : Amo quello che faccio e questo mi rende felice .

Invece nella 22 km si sono imposti nella classifica maschile Alessandro Galizzi della Atletica Isola d'Elba e nella femminile Maria Cristina Guzzi della Asd amici dello sport podistica .

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti