Nadir Maguet e Martina Cumerlato campioni italiani di SkySnow a Gressoney-Saint-Jean

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura WeissRunner Gressoney
Apertura WeissRunner Gressoney

Un grande evento sportivo è tornato a Gressoney-Saint-Jean, nel comprensorio sciistico del Weissmatten, che per l’occasione ha acceso i riflettori per il primo Campionato Italiano di SkySnow, la corsa con i ramponcini, che in questo inverno avaro di neve ma ricco di ghiaccio, sta diventando una necessità per i corridori del cielo, gli skyrunner che si allenano anche a bassa quota con questo sistema. Questa prova fa parte anche della Coppa Italia SkySnow, della FISky, la Federazione Italiana Skyrunning, qui presente con il presidente, la leggenda dello skyrunning Fabio Meraldi, e il DT della Nazionale, reduce daii trionfi ai Campionati Europei in Spagna, Roberto Mattioli.

In tanti, circa 150, hanno risposto all’appello degli organizzatori del WeissRunner Gressoney, 9,5 km con 800 metri di dislivello, capitanati da Franco Collè, il re del Tor des Geants, che con Montagnesprit per una volta ha tralasciato il pettorale per mettere a disposizione la sua grande esperienza di corridore di alto livello, e con il Comune di Gressoney-Saint-Jean e la Monterosa spa, ha creato e realizzato un evento da applausi, non solo degli spettatori ma di tutti i corridori impegnati in gara.

Gara che ha avuto come protagonisti i grandi corridori polivalenti di scialpinismo e skyrunning, con il valdostano del Centro Sportivo Esercito e della Nazionale di scialpinismo Nadir Maguet che la spunta con una discesa a tutta su Alex Oberbacher, grande talento quando le gare vanno all’insù ma che ha corso alla grande anche sulle impegnative discese del Weissmatten. In 46’25” Nadir “Mago” Maguet aggiunge un altro titolo al suo ormai nutrito palmares di scialpinista e skyrunner, argento per Alex Oberbacher in 46’54” e bronzo per William Boffelli in 47’11”. Completano una top ten di alto livello Gianluca Ghian 4° in 48’18”, Lorenzo Rota Martir 5° in 49’05”, Mathieu Brunod 6° in 49’17”, Mattia Bertoncini 7° in 49’40”, Davide Cheraz 8° in 50’02”, Daniel Thedy 9° in 50’54” e Francesco Nicola 10° in 51’27”.

Vittoria e titolo italiano di SkySnow per Martina Cumerlato in 56’44”, che dopo lo sfortunato quarto posto ai Mondiali di SkySnow, centra un risultato di prestigio seguita sul podio da Charlotte Bonin argento in 1h00’23” e Margherita De Giuli bronzo in 1h06’14”, con Gloriana Pellissier quarta in 1h07’27” e Alessia Minazzi quinta in 1h09’03”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti