Nadir Maguet in 2h02m stabilisce il nuovo record del Gran Paradiso

Di GIANCARLO COSTA ,

Nadir Maguet con Ettore Champretavy in vetta al Gran Paradiso (foto Jeantet Stefano)
Nadir Maguet con Ettore Champretavy in vetta al Gran Paradiso (foto Jeantet Stefano)

Il Gran Paradiso, l’unico 4000 interamente in territorio italiano tra Valle d’Aosta e Piemonte, è stato oggi protagonista di un evento che ha del fantastico:il nuovo record del Gran Paradiso. Due alpini in forza al Centro Sportivo Esercito, Nadir Maguet e Daniel Antonioli hanno attaccato lo storico primato di Ettore Champrétavy al Gran Paradiso.

A spuntarla in 2h02'32" (1h29 in vetta), con il nuovo record di salita e discesa è stato Nadir Maguet. L'altro alpino ha invece stoppato il cronometro sul tempo di 2h10'32". Mica male se si pensa che i due sono partiti dalla frazione Pont di Valsavarenche (1960 mslm), hanno risalito sentieri, pietraie, ripide pareti e la parte sommitale di ghiacciaio, sino a toccare i 4061mslm della vetta. Da lì, giù a rotta di collo in una e vera corsa contro il tempo.

Il loro obiettivo? Provare a migliorare il precedente storico primato di 2h21’36” (1h43’22” il tempo di ascesa) risalente al 1995. Un record per nulla scontato vista la caratura del personaggio ritenuto a suon di risultati uno dei migliori specialisti dell’epoca oltre che un grande conoscitore del Granpa.

A suo tempo Champrétavy aveva invece battuto il record di Valerio Bertoglio, Guida Alpina e Guardaparco di Ceresole Reale con un passato da atleta, che il 6 agosto 1991 fermò il cronometro sul tempo di 2h32’6” (1h50’il tempo di salita).

Scialpinista valdostano il primo, lecchese e triatleta degli sport invernali il secondo, i due alpini del CS Esercito di Courmayeur sono accomunati dall’essere tra i più forti skyrunner attualmente in circolazione in Italia e non solo. In questa estate che si preannuncia senza gare, hanno pensato di sfidarsi su un banco di prova tra i più spettacolari e impegnativi: il Gran Paradiso, la terza vetta più alta tra quelle situate completamente sul territorio italiano.

Dopo essersi confrontati con Ettore Champrétavy, che non ha lesinato loro preziosi consigli, alle prime luci dell’alba i due alpini sono partiti da Valsavarenche per attaccare i 2101 metri di tecnicissima ascesa che li ha portati a toccare i 4061m della vetta. Un compito non facile tenendo conto dei parziali fatti registrare da Champrétavy nel ’95.

Lo stesso Champrétavy, si è unito al personale della Sezione Militare di Alta Montagna e ad altro personale tecnico del Centro Sportivo Esercito e dell’ambiente, per creare una cornice di sicurezza lungo il percorso permettendo agli atleti di compiere l’ascesa e la discesa in completa autonomia e in piena sicurezza seppur con limitato materiale alpinistico al seguito.

Un record certificato del sistema GPS Live Tracking di Wedosport, che unito al cronometraggio classico della Federazione Italiana Skyrunning ha permesso di monitorare la performance in tempo reale attraverso la pagina TraiLive e intermedi certificati lungo il percorso.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti