Myskyrace: un nuovo, unico progetto dell’International Skyrunning Federation

Di GIANCARLO COSTA ,

Royal Ultra Skymarathon
Royal Ultra Skymarathon

Cancellazioni di gara, isolamento e restrizioni di viaggio? La International Skyrunning Federation lancia un nuovo, unico progetto che si concentra sull’allenamento all’aperto e la programmazione di una gara futura, con un’arma segreta.
In molti Paesi le limitazioni per le attività all’aperto sono state tolte o ridotte a maggio, anche se il distanziamento sociale resta in vigore. Allenarsi su un vero percorso può diventare finalmente realtà. #MYSKYRACE è stato creato per offrire agli skyrunner di ogni livello un’unica proiezione del proprio potenziale in una gara specifica – in anticipo.
Il progetto #MYSKYRACE si basa su un esclusivo algoritmo sviluppato grazie a studi scientifici condotti sugli skyrunner negli anni ed è stato ulteriormente elaborato.
Stabilire obiettivi personali non è mai stato più semplice. Per la prima volta, informazioni personalizzate basate sulla biometrica aiuteranno gli skyrunner a conoscere il loro tempo finale stimato e il consumo calorico per pianificare la nutrizione.
Saranno inoltre forniti ulteriori dati come il body mass index e il livello di preparazione confrontato con altri livelli, così come dati tecnici del percorso quali il dislivello in salita e discesa, e le varie sezioni di pendenza e quota.
Gli atleti potranno scegliere i percorsi tra quelli di alcune gare selezionate dalla lista degli ISF Certified Course. Poiché gli allenamenti sono stati del tutto o in parte vietati in molti Paesi durante il lockdown, i tracciati sono tutti al di sotto delle quattro ore per il vincitore, con meno di 2,500m di dislivello positivo. Con il progredire della stagione, saranno aggiunti più percorsi.

#MYSKYRACE porta benefici anche agli organizzatori. Sapere il livello dei propri partecipanti è importante per la sicurezza e può essere utile per organizzare partenze differenziate e stabilire i cancelli.
Per dormire sonni tranquilli, una copertura assicurativa valida sia per gareggiare sia per l’allenamento è stata integrata nel progetto (copertura momentaneamente valida solo in Europa).
Il via al progetto #MYSKYRACE è dato con una prova gratuita. Il piano personalizzato può essere acquistato con una scelta di tre gare dalla lista per € 10.
Con posticipazioni e cancellazioni che fioccano, #MYSKYRACE è il modo ideale per motivare i corridori a conoscere il proprio potenziale – a casa, in allenamento o in una gara vera e propria – prima della partenza!
Questo è solo il primo passo del progetto #MYSKYRACE, che continuerà a svilupparsi lungo la stagione per dare benefici sia agli atleti, sia agli organizzatori.

Clicca su https://www.skyrunning.com/myskyrace-plan/

Fonte ISF

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti