Morenic Trail 2012: domani la corsa sull’orma del ghiacciaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Igor Marchetti vincitore del Morenic trail 2011.jpg
Igor Marchetti vincitore del Morenic trail 2011.jpg

L’orma del’antico ghiacciaio Balteo, che tra un milione e 10 mila anni fa ha segnato la pianura eporediese formando l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, sarà il terreno di gara degli ultra runner che tra sabato 6 e domenica 7 ottobre correranno sul filo delle morene baltee prendendo parte alla terza edizione del Morenic Trail sulla distanza di 109 km, da Andrate a Brosso.

320 i trailers in gara, equamente suddivisi tra la gara individuale e quella a staffetta da 4, 3 e 2 persone, anche miste, al quale va ad aggiungersi la possibilità di correre in coppia.

Le tappe del Morenic trail, che si svolge sul tracciato dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, variano tra i 20 e i 35 km, con dislivelli compresi tra 300 e 800 m, per un totale di 109 km e 2280 m di dislivello positivo. Le tappe non presentano difficoltà tecniche eccessive e sono di lunghezza accessibile ad un vasto numero di corridori, anche di livello amatoriale.

Partenza fissata alle ore 8 di sabato 6 ottobre a Andrate all’inizio della Serra d’Ivrea. Luoghi di passaggio testimone delle staffette Viverone, Lago di Candia e al Ponte dei Preti a Strambinello, con l'arrivo a Brosso previsto per le 16,30 delle prime staffette. L'arrivo degli ultimi atleti singoli è previsto per le ore 8 di domenica 7 ottobre.

Premiazione alle 10 a Brosso con prodotti dell’artigianato tradizionale del territorio morenico quali le Terre Rosse di Castellamonte, i vini bianchi di Erbaluce, i dolci morenici, ecc.

MORENIC PARADE

Il Morenic diventa sempre più la grande festa di fine stagione per gli ultra runner. Dall’arrivo dei primi atleti (circa alle 16.30 di sabato 1 ottobre) sino alle 8 di mattina della domenica la piazza di Brosso si infiammerà con la Morenic Parade, la notte bianca a base di musica, danze e buona cucina. Sul palco si avvicenderanno per tutta la notte, durante l’arrivo degli atleti, i gruppi di musica tradizionale del territorio ed i DJ con la musica dei tempi eroici della dance anni ’70. Il tutto condito da gustosi piatti della cucina tradizionale della Valchiusella serviti nel padiglione gastronomico della Pro Loco di Brosso.

Una festa per accogliere gli straordinari atleti giunti da tutt’Italia e Europa per prendere parte al Morenic Trail 2011.

A rendere possibile questa gara, nata dalle idee di Stefano Roletti, il team Baltea Runner con tutte le amministrazioni del territorio morenico, Turismo Torino e Provincia, la Protezione Civile e i tanti appassionati e volontari di festa e di corse all’aria aperta..

Per ogni informazione e iscrizioni: www.morenictrail.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti