Morenic Trail 2011 (da Andrate a Brosso): la Notte Bianca del trail con i successi di Igor Marchetti e Francesca Canepa

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore Igor Marchetti.jpg
Il vincitore Igor Marchetti.jpg

La seconda edizione del Morenic Trail doveva vedere concretizzarsi l’idea che dall’inizio avevano gli organizzatori: creare un trail festa di fine stagione per tutti gli ultra runner. Così è stato!

L’edizione 2011 del Morenic ha visto un consistente aumento degli atleti al via della competizione, quest’anno 132 singoli e 43 staffette. Tra questi un grande numero di atleti di alto livello, con presenza di runner provenienti da tutt’Italia e Europa.

Partenza alle ore 8 di sabato 1 ottobre da Andrate, la dove ha inizio la lunghissima morena della Serra, per percorrere da singoli o in staffetta i 109 km del percorso dell’Alta Via che segue lo straordinario arco collinare dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

La giornata è stata caratterizzata da un tempo bellissimo che ha favorito la festa ma che ha messo in difficoltà, per le alte temperature del tutto inusuali per la stagione, gli atleti impegnati su questa lunghissima distanza.

RISULTATI

Il Morenic Trail 2011 ha visto in campo maschile la vittoria dall’emergente atleta di casa Igor Marchetti, che ha chiuso la gara in 11h06’23”, seguito dal nazionale di Trail e vincitore della scorsa edizione Giuliano Cavallo (11h15’56”), fortissimo atleta valdostano che è incorso in una penalità per errore di percorso e dal varesino Stefano Ruzza (11h34’52”).

In campo femminile vittoria della forte atleta valdostana Francesca Canepa, protagonista quest’anno di numerose ultra trail di livello internazionale con il tempo di 14h37’14”, seguita dalla milanese Ilaria Pozzi (14h53’09”) e dalla morenica Alessandra Perona (15h19’48”).

La classifica delle staffette vede al primo posto la squadra degli alessandrini “Casalinghi Disperati” (Francesco-Galanzino-Enrico Ponta-Daniele Giacobone-Giovanni Cremonte) con il tempo di 9h24’23”, seguita da quella dei morenici “Scarface” (Mirco Mion-Giorgio Mangiarino-Gualtiero Pol-Salvatore Barbera) con il tempo di 10h01’48” e dall’altra squadra dei morenici “Pietà l’è morta” (Luca Giacomino-Raffaella Miravalle-Matteo Bellotto-Andrea Bellotto) con il tempo di 10h10’57”.

Ultimo al traguardo lo svizzero Gerhard Roerhl, al limite delle 24 ore ma con una felicità sul viso che ha ricompensato tutti gli organizzatori.

Qualche problema di perdita di percorso per gli atleti più veloci, dovuto al sistema segnaletico combinato segnaletico-bandelle, probabilmente troppo complesso da interpretare per chi corre al limite e non può concedersi il tempo di osservare le segnaletiche e il road book a corredo: per la prossima edizione si adotterà un sistema con bandellature personalizzate, integrato da un maggiore numero di volontari che si spera possa crescere visto il successo dell’evento.

MORENIC PARADE

Gli atleti sono stati accolti in piazza a Brosso da un’esplosiva festa a base di danze e buona cucina. Una notte bianca dove sul palco in zona traguardo si sono avvicendati i gruppi tradizionali delle “Ocarine e Tamburi di Brosso”, i quintetti della Valchiusella, gli occitani “Dario e Manuel” e “Occitango” e i DJ “Don Face e Francesco Cappello from hbmusic” con un ricercato programma musicale che ha “messo in moto” giovani, meno giovani e atleti in un clima di festa esplosiva. Tutto condito dalla buonissima cucina tradizionale (miasse, frittelle, cipolle ripiene, …) e ricercata accoglienza della Pro Loco e del Comune di Brosso, instancabili per cercare di dare il massimo a tutti gli ospiti del Morenic.

E poi i gli stand dei partner della competizione: l’azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo Montura di Trento, la multinazionale giapponese leader nella produzione degli zip YKK e il promesso e atteso Parco Tematico Mediapolis dedicato alle Alpi e ai viaggi fantastici nel mondo.

ORGANIZZAZIONE

Un’organizzazione che è stata resa possibile dallo straordinario gioco di squadra dei Baltea Runner con i tanti volontari del territorio Balteo e con i Comuni morenici di Andrate, Magnano, Viverone, Cossano, Maglione, Candia Canavese, Bairo, Strambinello, Alice Superiore e Brosso, le Comunità Collinari moreniche “Intorno al Lago” e “Terre dell’Erbaluce, i gruppi della Protezione Civile di Alice Castello, della Comunità Collinare “Intorno al Lago”, di Candia Canavese, di Agliè, Bairo, Strambinello e Alice Superiore, la CRI di San Giorgio Canavese e Brosso.

Un organizzazione resa possibile dalla partnership economica e tecnica con i partner della competizione: Montura, YKK e Mediapolis.

PROSSIMA EDIZIONE

Appuntamento per il Morenic nel 2012 per “correre di nuovo sull’orma del ghiacciaio!!!”.

Info: Baltea Runner: tel 347/2631589 – www.morenictrail.com

Fonte Comitato Organizzatore Morenic Traill

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti