Morenic SkyLine: in 190 corrono a Vialfrè, successi di Simone Cordera e Chiara Giovando

Di GIANCARLO COSTA ,

Morenic SkyLine podio maschile (foto organizzazione)
Morenic SkyLine podio maschile (foto organizzazione)

Si è disputata domenica 21 novembre la prima edizione del Morenic SkyLine, gara di 13 km con 460 metri d+ sui sentieri della collina morenica di Vialfrè, in provincia di Torino. Organizzazione e giornata perfetta, ideata da Stefano Roletti, già organizzatore della Royal Ultra Skymaraton e del Morenic Trail.

“Una bellissima giornata ci ha aiutati in questo esperimento – dice Stefano Roletti - di portare lo skyrunning sulle colline moreniche. Sono stati 190 gli atleti iscritti. Tutti gli atleti, giunti dalla zona, dal Biellese e dalla Valle d'Aosta, che hanno apprezzato questo itinerario tecnico e atletico, "tutto di cresta", un percorso con il DNA sky. Super prestazione di Simone Cordera, atleta di casa, che ha preceduto nella classifica maschile il forte skyrunner Alfonso Bracco. Nella classifica femminile strada libera per Chiara Giovando. Festa finale nel centro della speciale Vialfrè, con raggi di sole ormai verso l'inverno. La "Streif morenica", simboggiata anche dal cancelletto di partenza in stile discesa libera, penso che nei prossimi anni diventerà una sfida classica con il cimento di scendere sotto la soglia dell'ora. Arrivederci al 2022!"
Per la cronaca vittoria maschile di Simone Cordera del Battaglio CUS Torino in 1h03’11”, seguito sul podio da Alfonso Bracco 2° in 1h03’52” e da Daniele Gambone 3° in 1h04’20”. Completano la top 10 nell’ordine Robero Giacchetto, Ernesto Fiore, Mario Paonessa, Patrick Ferrero, Francesco Mura, David Gallarato e Stefano Ros Vacca.

Nella gara femminile successo di Chiara Giovando dell’Atletica Monterosa Fogu in 1h11’38”, seconda Fabiana Guidorizzi in 1h20’05”, terza Barbara Goglio in 1h21’20”, quarta Lucia Caterina e quinta Lucia Vittoria Borra.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti