Il Monviso attende: sabato 2 giugno a Crissolo il Monviso Vertical Race

Di GIANCARLO COSTA ,

Vertical foto 2009
Vertical foto 2009

Dopo l’avvio spumeggiante della stagione agonistica di Corsa in Montagna in versione cuneese con il Campionato provinciale a Barge (Barge- Montebracco) e la 27° edizione della classica di Villar Bagnolo (Memorial Maurino), si prosegue a Crissolo, ancora con il supporto tecnico della Podistica Valle Infernotto, con un appuntamento di forte valenza tecnica riservato agli scalatori puri.

Nel segno di Dario Viale, detentore del record di salita al Monviso e di Paolo Bert, pari titolo nel percorso andata e ritorno dal Pian del Re, sabato 2 giugno con partenza alle ore 9,30 dalla piazza del Municipio di Crissolo, si svolgerà per la 6° volta il Monviso Vertical Race, l’ascesa verticale che porterà i partecipanti dall’abitato di Crissolo al Monte Granè superando il classico dislivello di 1000 metri in 4175 metri di lunghezza.

Un susseguirsi di 6 muri con pendenze attorno ai 30 gradi per la lunga volata competitiva. Nel mirino non tanto i record dei due atleti ricordati in precedenza ma i migliori tempi fatti registrare sullo stesso tracciato dai recordman (e woman) delle precedenti edizioni vale a dire: Galliano Massimo, vice campione del mondo juniores anno ‘92 e campione del mondo Master l’anno scorso: 37’51” la sua performance e Clerico Cristina atleta del Dragonero che è salita al Granè in 45’29”.

La neve sta liberando anche gli ultimi tratti di salita ed il percorso si presenta in tutta la sua spettacolarità in una giornata da vivere in gara per i 200 atleti attesi. Ci sarà spazio anche per chi vuole semplicemente assistere all’evento che apre l’estate crissolese quest’anno programmata dalla nuova Pro Loco che ha adottato l’evento.

Seggiovia in funzione sia per servizio nel confronto degli atleti che per trasportare in quota chi vorrà incitare i faticatori di una salita veramente verticale.

La scenografia dello sfondo della gara, per coloro che salendo alzeranno lo sguardo, sarà la parete est del Monviso, vero premio di partecipazione per i protagonisti.

Preiscrizioni aperte all’indirizzo mail carlodegiovanni@tiscali.it fino a venerdì 1 giugno al pomeriggio. Al sabato mattina, giorno della gara, sarà ancora possibile iscriversi con un sovrapprezzo sulla quota di iscrizione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti