Monte Zerbion Skyrace: due settimane alla partenza, iscrizioni prorogate al 11 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte Zerbion Skyrace apertura
Monte Zerbion Skyrace apertura

A due settimane dallo start della Monte Zerbion Skyrace, il 14 maggio, fervono i preparativi per questa prima edizione di una gara che vuol diventare un grande evento dello skyrunning valdostano e nazionale, una vera corsa in montagna in alta quota, 4 gare con un fattore comune: il Monte Zerbion (quota 2722 metri), montagna simbolo di Chatillon in Valle d’Aosta.

Lo Zerbion si distingue salendo o scendendo verso Aosta dall’autostrada, una montagna dalla quale si può ammirare il panorama di tutte le vette valdostane, una montagna iconica per lo skyrunning, dove Bruno Brunod, Jean Pellissier e Dennis Brunod si sono formati e allenati come corridori del cielo per vincere gare nazionali e internazionali, dallo scialpinismo allo skyrunning, o per realizzare record su montagne come il Cervino, il Monte Rosa o il Kilimangiaro. Proprio loro tre, con Carol Brunod e l’ASD Montagnesprit, sono impegnati da mesi nell’organizzazione dell’evento, preparativi che negli ultimi giorni diventano ovviamente frenetici.

Con Dennis Brunod abbiamo fatto il punto della situazione: “I giorni passano velocemente, sembrano volati dalla presentazione di fine ottobre al Castello di Ussel. Organizzare è molto più difficile e impegnativo che correre, per fortuna che oltre a me, Bruno e Jean, c’è Carol (la figlia di Bruno Brunod) e l’ASD Montagnesprit a curare i tanti aspetti organizzativi di questa manifestazione. Bisogna sempre ringraziare l’Amministrazione Comunale di Chatillon che ha creduto in questo progetto sportivo fin dal primo giorno e il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta anche per il supporto economico al Monte Zerbion Skyrace. Speriamo di esportare un’immagine positiva della Valle d’Aosta e delle sue montagne, grazie al gemellaggio e relativa combinata con la Pierra Menta Etè francese e agli iscritti di 10 nazioni. A proposito delle iscrizioni, in scadenza il 30 aprile, abbiamo deciso di prorogarle fino al 11 maggio, cioè 2 giorni prima della gara. Poi speriamo nel bel tempo, anche se dopo 4 mesi di sole, è tornata la neve sul Monte Zerbion. Ma non ci faremo trovare impreparati, abbiamo già previsto un piano B con percorsi modificati in base alle condizioni meteo per disputare le gare regolarmente. Appuntamento a tutti per il 14 maggio a Chatillon e sul Monte Zerbion.”

La gara regina del programma del Monte Zerbion Skyrace, sarà la gara MZS di 22 chilometri che presenta un dislivello positivo e negativo di 2200 metri. Partenza da Châtillon, salita fino ai 2722 metri del Monte Zerbion e ritorno a valle. Stessa formula per l’altra prova skyrace, ma su una distanza inferiore: MZS 18 chilometri per 1500 metri di dislivello positivo e negativo, con il giro di boa non sullo Zerbion, ma all’alpeggio Francou, a quota a 2005 metri.
Due le gare Vertical, di sola salita. La MZV di 9,5 chilometri e 2200 metri di dislivello positivo, con arrivo in cima al Monte Zerbion e MZV di 5,5 chilometri con 850 metri dislivello positivo, rivolta ai giovani tra i 12 e i 17 anni e ai disabili.

Per info e iscrizioni: www.montezerbionskyrace.com e pagina Facebook Monte Zerbion Skyrace

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti