Monte Rosa Vertical: domenica 18 giugno la new entry del Monte Rosa SkyMarathon di Alagna

Di GIANCARLO COSTA ,

AMA VK2 Monte Rosa Skymarathon
AMA VK2 Monte Rosa Skymarathon

Proprio quando le iscrizioni alla Monte Rosa SkyMarathon stanno per chiudersi, un nuovo evento si unisce alla gara più alta d’Europa. Aperta a due categorie, corridori ed escursionisti, il Monte Rosa Vertical si svolgerà domenica 18 giugno 2023.

Il nuovo percorso risale i primi tratti della Monte Rosa SkyMarathon da Alagna fino alla stazione della funivia di Pianalunga, dove affronta la ripida salita della nuova pista da sci. Il percorso è lungo 5 km con un dislivello di 1.150m, che culmina alla Bocchetta delle Pisse a 2.396m di altitudine.
La categoria corridori partirà alle 10 di domenica 18 giugno, per darsi battaglia su questo percorso in sola salita per il montepremi di 1.000 euro, mentre gli escursionisti potranno godere con più facilità della vista spettacolare del Monte Rosa, grazie alla partenza anticipata alle 9:30.

L’evento vedrà una nuova collaborazione con gli atleti del progetto AMA-bilmente che tenteranno la scalata del Monte Rosa la settimana prima della Monte Rosa SkyMarathon. Domenica 18 giugno il gruppo percorrerà anche il percorso Monte Rosa Vertical per raggiungere insieme agli altri partecipanti la Bocchetta delle Pisse, in tempo per condividere il pranzo e festeggiare alla premiazione al Rifugio Alpen Stop, alla stazione della funivia Pianalunga.

Le iscrizioni per corridori ed escursionisti apriranno il 20 marzo a 25€, incluso pacco gara e pranzo, fino al 31 maggio o fino al raggiungimento della quota massima di 200 iscritti. Dopo il 1 giugno il prezzo sarà di 30€.
Le iscrizioni alla Monte Rosa SkyMarathon si chiuderanno il 31 marzo, mentre le iscrizioni alla AMA VK2, il doppio Vertical Kilometer® del 17 giugno, si chiuderanno il 15 giugno.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti