Monte Misma Xmax trail con i successi di Cristian Minoggio e Ivonne Buzzoni

Di GIANCARLO COSTA ,

Cristian Minoggio vincitore Misma Xmax trail (foto pegarun)
Cristian Minoggio vincitore Misma Xmax trail (foto pegarun)

Villa di Serio provincia di Bergamo 8 dicembre. Il monte Misma è un balcone sulla pianura lombarda ed è situato a cavallo tra le valli bergamasche della valle Seriana e val Cavallina ed è una delle prime asperità delle Prealpi Bergamasche. Nel giorno dell’Immacolata gli skyrunner non sono riusciti ad arrivare in vetta perché le pessime previsioni nevose hanno sconsigliato l’ascesa ma soprattutto la modifica è stata resa necessaria perché il primo tratto di discesa dal monte Misma, con neve e ghiaccio, era troppo pericoloso da affrontare e le condizioni di sicurezza non potevano essere garantite. Quindi in origine il percorso era di 25 km con un d+ di 1.500 metri ma con le dovute modifiche i corridori del cielo hanno scarpinato 20 km con 1.000 metri di dislivello in salita. Lo start dal centro sportivo di Villa di Serio è stato sancito alle ore 9.00 precise, sopra la testa degli skyrunner regnava un cielo grigio molto minaccioso coreografato da qualche fiocco di neve e per rendere più impegnativa la corsa del folto gruppo ci hanno pensato i numerosi top runner che in gran numero si sono presentati alla partenza.

Qualche passo di corsa di riscaldamento dopo lo sparo e l’aquila del team Autocogliati pegarun Minoggio Cristian, fresco vice campione Europeo di skymarathon 2021, ha subito preso le redini del comando ma comunque è sempre stato tallonato, senza timori reverenziali, dal Falco di Lecco Brambilla Danilo campione Lombardo a tappe CSEN outdoor; i due si sono rincorsi dal primo all’ultimo chilometro rendendo la gara assai competitiva. Dietro al duo in testa la battaglia del Misma Xmax trail è stata serrata perché la medaglia di bronzo era molto ambita da conquistare e le due aquile Autocogliati Terzi Cristian e Poli Paolo hanno lottato strenuamente per raggiungere il terzo gradino del podio.
Con il crono di 1h41’09” il campione piemontese di Cannobio in provincia di Verbania Cristian Minoggio ha tagliato per primo il traguardo seguito da Brambilla Danilo con il tempo di 1h42’45” dei Falchi di Lecco, meritato terzo posto per il primo degli skyrunner bergamaschi l’Autocogliati pegarun Terzi Cristian 1h45’20”, al quarto posto il campione delle Orobie skyraid Arrigoni Luca 1h45’52” sempre con l’aquila stampata sulla canotta Autocogliati pegarun, quinto Curnis Carlo team Elle Erre 1h46’08”; seguono Carrara Luca team Salomon, Poli Paolo Autocogliati pegarun, Agazzi Fabio team Four-T-Projet, Asperti Alessandro Podisti due Castelli, Antonelli Roberto Altitude race. Segue per Autocogliati pegarun Grossi Paolo 22°.

Avvincente anche il Misma rosa con la vittoria di Ivonne Buzzoni 2h12’00” società Carvico skyrunning, argento per Galli Chiara team Gaaren #Beahero 2h21’37” e terza Bertasa Cinzia Bergamo Stars 2h23’24” per Autocogliati pegarun 13^ Negri Federica 2h52’42”.

Di Giorgio Pesenti - Autocogliati pegarun

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti