Sul Monte Farno è tutto pronto per il Formico Trail in Val Seriana (BG)

Di GIANCARLO COSTA ,

Trail del Formico (foto Matteo Zanga)
Trail del Formico (foto Matteo Zanga)

Domenica il primo appuntamento stagionale di Fly-Up Sport con la seconda edizione del Formico Trail. La competizione sarà il gustoso antipasto del ricco calendario disegnato da Mario Poletti, numero uno di Fly-Up Sport, in cui sono previsti anche due titoli nazionali FIDAL. Una gara imperdibile quindi per tutti coloro che vogliono cominciare la stagione agonistica della corsa off-road nel migliore dei modi.

Questa domenica, alla colonia del Monte Farno sopra Gandino in Val Seriana (Bergamo), partirà la stagione agonistica di Fly-Up Sport con il Formico Trail, un inizio accattivante per dare il via a un calendario mai così ricco di eventi per l'organizzazione sportiva bergamasca.

Poche le novità sul tracciato rispetto allo scorso anno, che verrà accorciato leggermente portando così il dislivello a mille metri totali, tutto per rendere la competizione ancora più interessante, dando minore spazio per gli allunghi e tenendo così sulle spine tutti i concorrenti che potranno cimentarsi in un emozionante sprint finale nella Conca del Farno, al termine dei quasi 22 chilometri del tracciato.

A proposito di iscritti: «Al momento sono una sessantina - racconta l'organizzatore Mario Poletti - ma come l'anno scorso il grosso dei partecipanti si farà vivo il giorno prima o la mattina stessa. L'obiettivo è quello di superare i 150 atleti della prima edizione, direi che siamo già a buon punto, anche se sappiamo che il meteo vestirà un ruolo fondamentale per avere un buon riscontro di partecipanti».

Una bella novità sarà invece la presenza di un drone, che con l’ausilio di una action cam Virb di Garmin, avrà il compito di fare riprese spettacolari della gara, che andranno montate insieme alle immagini delle altre tre videocamere Virb che saranno azionate a terra.

La gara ha comunque un profilo attraente, soprattutto per dare il via alla stagione di corsa in montagna che vedrà la sua esplosione in piena estate, e saranno quindi diversi gli atleti che si cimenteranno senza troppo preoccuparsi di qualche goccia d’acqua.

Un ulteriore incentivo per gli appassionati sarà dato dalla presenza di Marco De Gasperi, “gran cerimoniere” designato. Ammettiamolo, ricevere il premio dal sei volte campione del mondo di corsa in montagna appare una prospettiva alquanto allettante.

CALENDARIO EVENTI FLY-UP 2014

•    27 aprile Formico Trail – Gandino (Bg)

•    2 giugno Orobie Vertical – Valbondione (Bg)

•    5 giugno Yankee Run – Artogne (Bs)

•    18 luglio Yankee Run – Sondrio

•    26 luglio Presolana Vertical – Colere (Bg)

•    27 luglio Presolana Trail – Castione della Presolana (Bg)

•    12 agosto Yankee Run – Colere (Bg)

•    14 agosto Yankee Run – Oltre il Colle (Bg)

•    7 dicembre Yankee Run – Fiorano al Serio (Bg)

Fonte Cometapress

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti