Monte Camicia Vertical: la terza tappa dell’Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva a Carlo Colaianni e Chiara Benedetti

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte Camicia Vertical (foto organizzazione)
Monte Camicia Vertical (foto organizzazione)

Si è svolta Domenica 01 Ottobre la seconda edizione del Monte Camicia Vertical terzo appuntamento dell’Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva 2023. Il Monte Camicia rappresenta una delle vette simbolo della catena del Gran Sasso d’Italia con i suoi 2564 metri è uno degli itinerari più conosciuti d’Abruzzo.
La manifestazione sportiva organizzata dalla Polisportiva Castel del Monte (AQ) ha visto la partenza in località Fonte Vetica (AQ) con il raggiungimento diretto della vetta attraverso il sentiero del “Vallone di Vradda”. Scenari incantevoli con tutti i tipi di terreno per un dislivello di 920m e uno sviluppo di 3 km e 800m.
Molti gli escursionisti presenti sul tracciato data la splendida giornata di inizio autunno che hanno fatto da cornice agli oltre cinquanta concorrenti partiti puntualmente in linea alle 09.30. Immediata bagarre tra i favoriti di giornata che hanno tirato il gruppo nel primo tratto a minor pendenza. Con il passare del dislivello le posizioni si sono definite vedendo qualche avvicendamento nella parte finale dell’ascesa.

Risultato che rimarrà anch’esso negli annali oltre che nei cuori di coloro che hanno partecipato. Tra i maschi si aggiudica la prova Carlo Colaianni (Live Your Mountain) che con il tempo di 38m e 37s stabilisce il nuovo record di salita precedendo Andrea Marinucci (40m 30s) (SDS team Scarpa) e Marco Daniele (44m 27s).
Tra le donne vittoria e record del tracciato anche per Chiara Benedetti (Atletica Abruzzo L’Aquila) che con il tempo di 50m e 57s precede Nataliya Shablista (Usa Sporting Avezzano) e Leda Argentini.

Sul percorso e in vetta assistenza del soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Terzo tempo e premiazioni nel borgo di Castel del Monte (AQ), facente parte della ristretta cerchia dei “Borghi più belli d’Italia” con uno splendido pasta party

L’Abruzzo Vertical Cup vi aspetta per il quarto appuntamento DOMENICA 22 Ottobre a San Felice d’Ocre (AQ) con il Monte Ocre Vertical Event.

Fonte Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti