Mondotrack WS: la nuova pista Mondo in anteprima ai Mondiali di Atletica di Pechino

Di GIANCARLO COSTA ,

Siglato l'accordo tra Mondo e le Olimpiadi di Rio de Janeiro
Siglato l'accordo tra Mondo e le Olimpiadi di Rio de Janeiro

Dall'Olimpiade di Montreal del 1976 a quella di Londra 2012, passando per Europei e Mondiali outdoor e indoor, Giochi Panamericani e centinaia di meeting internazionali, sono tantissimi gli eventi di atletica che negli anni hanno portato il marchio Mondo negli ultimi 60 anni.

Mondo è il marchio protagonista proprio là dove gli atleti sudano e scrivono pagine di storia sportiva: oltre 250 i record abbattuti correndo, saltando e lanciando sul manto confezionato nello stabilimento di Gallo d'Alba.

Un nome che segna il passato, il presente e il futuro dell'Atletica. Il passato è registrato negli annali, il futuro è Rio 2016 mentre il presente si chiama Mondiali di Atletica 2015, che si stanno svolgendo in questi giorni a Pechino.

La capitale cinese è già stata centro universale dell'atletica nel 2008 in occasione delle Olimpiadi, quando nell'avveniristico Bird’s Nest fu installata per la prima volta Mondotrack, una pista altamente innovativa sulla quale, in occasione del suo esordio, vennero registrati cinque record del mondo.

Proprio in virtù di quel primo grande successo, il Comitato organizzatore dei Campionati Mondiali del 2015 ha voluto che l’impianto del Bird’s Nest fosse completamente rinnovato e che la pista fosse, ancora una volta, Mondotrack.

Nello stadio che ha ospitato il debutto di Mondotrack, oggi l’azienda albese presenta in anteprima, a porte chiuse, Mondotrack WS, il manto su cui si svolgeranno i prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016, gli 11esimi per l’azienda di Gallo d’Alba.

Un sodalizio storico, IAAF e Mondo annunciano il rinnovo della loro partnership fino al 2024.

Mondo è partner della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (IAAF) fin dal 1987, anno in cui è cominciato un sodalizio tecnico per il miglioramento degli impianti e delle attrezzature dedicate a questo sport.

Nel 1999 Mondo è stata tra le prime società ad ottenere un certificate IAAF Certified Athletic Track Products Certificate, tra cui oggi spiccano Sportflex Super X e, naturalmente, Mondotrack.

- 10 Campionati Mondiali Outdoor IAAF

- 13 Campionati mondiali Indoor IAAF

- Oltre 40 piste Certificate IAAf Classe 1

- Oltre 130 piste certificate AAF Classe 2

L’ente governativo mondiale dell’Atletica è orgogliosa di onorare Mondo come Fornitore Ufficiale della IAAF, e rinnovare questa storica partnership”, ha commentato il Presidente della IAAF Lamine Diack. “Gli eventi mondiali IAAF continuano a beneficiare della qualità e dell’esperienza tecnica della Mondo. l manti sportivi Mondo sono riconosciuti a livello mondiale come avanguardia rivoluzionaria che è diventata palcoscenico di memorabili performance atletiche: indimenticabili le vittorie olimpiche di Usain Bolt qui a Pechino nel 2008.

Olimpiadi di Rio 2016

I Giochi Olimpici saranno ancora sotto il segno del marchio Mondo.

È appena stato firmato, infatti, l'accordo fra l'azienda cuneese e la Augusto Velloso, società brasiliana che si occupa della costruzione dello stadio olimpico di Rio de Janeiro, lo Stadio Engenhão.

Mondo poserà 16 mila m2 di Mondotrack WS, l’intera superficie della pista principale e delle piste di riscaldamento, in collaborazione con il proprio storico partner brasiliano Playpiso.

Comunicato stampa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti