Mondiali trail lungo: Andreas Reiterer e l’Italia femminile di bronzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Andreas Reiterer bronzo mondiale trail lungo (foto Gulberti Fidal)
Andreas Reiterer bronzo mondiale trail lungo (foto Gulberti Fidal)

Due medaglie per l’Italia anche nella distanza più lunga, il trail di 78 chilometri, con Andreas Reiterer a esultare per il bronzo. Corre da protagonista l’altoatesino, sempre in lotta per il podio, rispettando in pieno le attese della vigilia. Dopo oltre sette ore di gara, con la vittoria allo statunitense Adam Peterman e l’argento al francese Nicolas Martin, il pluricampione tricolore difende la terza piazza aumentando nel finale il margine sullo spagnolo José Angel Fernandez. Quarta la formazione italiana che può contare anche sul 17° posto di Davide Cheraz e il 20° di Riccardo Montani, quindi 25° Francesco Cucco, 37° Matteo Anselmi e 79° Riccardo Borgialli. Nelle prime due posizioni Usa e Francia, davanti alla Spagna.

Festeggia il bronzo mondiale trail lungo di 78 km con un dislivello di 4807 metri, anche la squadra azzurra femminile, al via con sole tre atlete ma tutte in grado di esprimersi al meglio: nona la valdostana Giuditta Turini che precede due venete, Camilla Spagnol 23esima e Alessandra Boifava 25esima, per finire con quasi tre minuti di vantaggio sulla Norvegia rimasta fuori da un podio che vede Francia e Spagna sui gradini più alti. Vince ancora la francese Blandine L’Hirondel, già oro sui 44 km nell’edizione 2019, al termine del duello con la svedese Ida Nilsson mentre è terza la spagnola Gemma Arenas.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti