Mondiali Master di corsa in montagna: in Irlanda 13 medaglie per l’Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

Franco Torresani campione del mondo master 60 (foto organizzazione)
Franco Torresani campione del mondo master 60 (foto organizzazione)

L’Italia torna con 13 medaglie dai Campionati Mondiali Master di corsa in montagna. Per la spedizione azzurra a Clonmel, in Irlanda, il bottino è di 4 ori, 4 argenti e 5 bronzi sul percorso di salita e discesa nella ventunesima edizione della rassegna iridata. Anche quest’anno spicca la tripletta nella categoria M70 con il quinto successo consecutivo di Adolfo Accalai (Atl. Avis Castel San Pietro) che si conferma imbattibile a livello individuale, seguito da Aurelio Moscato (Pol. Lib. Cernuschese) e Araldo Viroli (Atl. Avis Castel San Pietro) con cui festeggia anche il trionfo a squadre. C’è invece il poker di fila per don Franco Torresani (Atl. Paratico), stavolta d’oro tra gli M60 realizzando il miglior crono assoluto (42:09) sul tracciato di 8,4 km con dislivello di 510 metri, davanti anche agli atleti della fascia di età inferiore. Al femminile sulla distanza corta la più veloce è la trentina Nicoletta Ferrari (Lagarina Crus Team), vincitrice in volata del titolo W55 con il tempo di 50:50. Disputata anche la gara lunga di 10,6 km (con 602 metri “up”) sempre sulle Comeragh Mountains, tra le contee di Waterford e Tipperary, nella manifestazione di sabato 3 settembre che ha visto iscritti circa 800 atleti in rappresentanza di 29 nazioni.

La prossima edizione si svolgerà tra un anno nell’isola di Madeira, in Portogallo, con un nuovo format che comprenderà anche una gara di trail come già accaduto in questa stagione agli Europei.
Oro (4)
M60: Franco Torresani (Atl. Paratico)
M70: Adolfo Accalai (Atl. Avis Castel San Pietro)
squadra M70: Adolfo Accalai (Atl. Avis Castel San Pietro), Aurelio Moscato (Pol. Lib. Cernuschese), Araldo Viroli (Atl. Avis Castel San Pietro)
W55: Nicoletta Ferrari (Lagarina Crus Team)
Argento (4)
M65: Roberto Longhi (Pol. Villese)
M70: Aurelio Moscato (Pol. Lib. Cernuschese)
squadra M75: Claudio Milan (Atl. Susa Adriano Aschieris), Onelio Galeazzi (Gs Atl. 75 Cattolica), Walter Bianchi (Gs Atl. 75 Cattolica)
W60: Elisa Pellicioli (Atl. Lumezzane)
Bronzo (5)
squadra M60: Franco Torresani (Atl. Paratico), Francesco Frediani (Gp Parco Alpi Apuane), Roberto Moretti (Atl. San Martino)
M70: Araldo Viroli (Atl. Avis Castel San Pietro)
M75: Claudio Milan (Atl. Susa Adriano Aschieris)
squadra W55: Nicoletta Ferrari (Lagarina Crus Team), Ombretta Bellorini (Atletica 3V Cittiglio)
squadra W70: Rosa Pattis (Südtirol Team Club), Annamaria Galbani (Ala Atl. Abbiategrasso)

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti