Mondiali Cross Danimarca: Nadia Battocletti prima delle europee, oro maschile Uganda con Cheptegei, al femminile la keniana Obiri

Di GIANCARLO COSTA ,

Joshua Cheptegei Canpione del mondo di Cross (foto iaaf)
Joshua Cheptegei Canpione del mondo di Cross (foto iaaf)

Nadia Battocletti nei Campionati Mondiali di corsa campestre ad Aarhus, in Danimarca è la migliore europea al traguardo nella gara under 20, come due anni fa e poi alla rassegna continentale dello scorso dicembre, quando vinse la medaglia d’oro. Per la giovane azzurra il 23esimo posto finale in 22:24 sui quasi 6 chilometri del percorso, undici posizioni più in alto rispetto all’ultima edizione. Si fa notare anche l’altra 18enne trentina Angela Mattevi che arriva dalla corsa in montagna e finisce 32esima in 22:53 e quarta tra le europee.

Vittoria al fotofinish per la keniana Beatrice Chebet in 20:50, mentre salgono sul podio con lo stesso tempo le etiopi Alemitu Tariku e Tsigie Gebreselama, seconda e terza. Tutti i nove titoli in palio vanno in Africa, con l’Etiopia in testa al medagliere a quota 5 ori, ma nella gara senior maschile c’è il primo storico successo dell’Uganda che fa doppietta con Joshua Cheptegei davanti a Jacob Kiplimo, trionfando anche a squadre. Battuto il keniano Geoffrey Kamworor, campione uscente a cui non riesce il tris, che si deve accontentare del bronzo.

La keniana Hellen Obiri diventa invece la prima donna a vincere l’oro iridato su ogni terreno: pista all’aperto, indoor e ora anche cross. Alle sue spalle Dera Dida e Letesenbet Gidey che portano al vertice il team etiope in questa gara oltre che in quelle under 20, con il successo di Milkesa Mengesha al maschile, e nella staffetta mista. La prossima edizione dell’evento, la numero 44, si svolgerà nel 2021 a Bathurst, in Australia.

Fonte fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti