Mondiale 24 ore: è già record!

Di ALBERTO ,

Sekiya
Sekiya

Di Fausto Dellapiana – Addetto stampa ASD Runners Bergamo

Si sono chiuse le iscrizioni al “IAU 24h World Challenge 2009”  con un numero record di atleti e di nazioni iscritte: sono infatti 28 le rappresentative nazionali che schiereranno alla partenza 195 atleti.

L’alto numero di nazioni e di atleti che parteciperanno al mondiale di 24 ore, che, come è noto, si disputerà a Bergamo il 2 e 3 maggio, assume un particolare rilievo, in quanto la situazione di crisi a livello mondiale ha ridotto il numero dei partenti. Alcune nazioni partecipano con un numero ridotto di atleti; altre non partecipano affatto.

La rappresentativa più numerosa è quella italiana, al via con 15 atleti (6 donne e 9 uomini), mentre due nazioni sono presenti con un singolo rappresentante (Olanda e Svizzera).

Come curiosità si rileva che la Svezia e la Gran Bretagna schierano al via più donne che uomini.

Grande assente dalla manifestazione bergamasca sarà Sekiya Ryoichi, vincitore delle ultime tre edizioni dei mondiali, sia a livello individuale che a squadre.

Per questa importante assenza sarà sicuramente avvantaggiata la Francia, al via con tutta la squadra maschile già seconda ai mondiali di Seul, che tenterà di fare bottino pieno, nella gara a squadre, sia in campo maschile che femminile. Per la Francia saranno presenti le tre atlete, che hanno monopolizzato il podio femminile a Seul: Vernet Anne-Marie, Fontaine Anne-Cecile e Bec Brigitte.

Ricordo, per dovere di cronaca, che la gara femminile lo scorso anno è stata vinta allo “sprint”: alla fine solo 463 metri hanno separato Anne-Marie (239.685 metri) da Anne-Cecile (239.252 metri).

Sicuramente non sarà sul podio la rappresentativa femminile Giapponese, in quanto schiera al via due sole atlete, ed è un vero peccato, perchè nelle ultime cinque edizioni le concorrenti del Sol Levante hanno sempre occupato il secondo gradino del podio.

La rappresentativa Italiana parte con la convinzione di ben figurare ed è auspicabile che i nostri atleti corrano per le prime posizioni.

Può interessarti