Molina-rifugio Elisa “Trofeo delle Grigne”: un’aquila la spunta sui falchi, vittorie per Fabio Bazzana Fabio e Ilaria Bianchi

Di GIORGIO PESENTI ,

Bazzana Fabio vincitore della Molina Rifugio Elisa (foto Valetudo)
Bazzana Fabio vincitore della Molina Rifugio Elisa (foto Valetudo)

Di Giorgio Pesenti

Domenica 14 ottobre con partenza alle ore 09.00 dalla frazione Molina di Mandello del Lario in provincia di Lecco gli specialisti della corse nel cielo si sono cimentati nella spettacolare 17^ edizione della Molina-rifugio Elisa, gara di sola salita di km 8,264 con un dislivello positivo di tutto rispetto, 1315 metri. L’Elisa è un rinomato rifugio sul sentiero delle Grigne e risulta l’avamposto della Val Meria ai piedi del Sasso Cavallo e del Sasso Carbonari. La vista da questo rifugio è galattica, si nota in primis la Grignetta con i suoi innumerevoli pinnacoli e poi il panorama sul sottostante lago di Lecco è incantevole.

Sul nastro di partenza si sono presentati 87 camosci e 10 atlete; dopo lo starter i due vincitori di giornata hanno sfoggiato immediatamente la loro eccellente condizione psicofisica e metro dopo metro hanno fatto il vuoto alle loro spalle. Il campione Italiano di skymarathon Bazzana Fabio, anche se predilige le corse di lunga gittata, si è lanciato con una sicurezza da veterano verso l’arrivo del rifugio Elisa e con il time di 55’20” ha tagliato il traguardo ancora in buona scioltezza, nonostante le fatiche di sette giorni alla Como Valmadrera. Argento e bronzo per un tandem dei Falchi di Lecco, Ardesi Enrico in 57’44” e Ratti Carlo 58’13”, 4° Nappo Davide C.S.I. Morbegno, 5° il Bergamasco dei Falchi di Lecco Antonelli Roberto 1h00’37”; 7° e 8° altri due Orobici Tomelleri Flavio Recastello Radici Group e Rosa Lorenzo del G.S. Orobie.

Nella gara femminile convincente vittoria per Bianchi Ilaria ATL. Valle Camonica con il tempo di 1h07’27”, 2^ un’interprete dello skyrunning che non finisce mai di stupire, la portacolori dei Runner Bergamo Cavalli Giovanna 1h14’05”, 3^ Buzzoni Manuela Polisportiva Pagnona in 1h15’57”. Un elogio agli organizzatori del Cai delle Grigne e al Sem di Mandello del Lario.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti