Molina Rifugio Elisa 2011: Vittoria a suon di record per Ilaria Bianchi e Nicola Golinelli

Di GIORGIO PESENTI ,

Molina Rifugio Elisa 2011 il vincitore Nicola Golinelli by Valetudo
Molina Rifugio Elisa 2011 il vincitore Nicola Golinelli by Valetudo

Di Giorgio Pesenti

Domenica 9 ottobre 2011 per il 16° Trofeo delle Grigne “trofeo Evangelista Ferrario a.m.” di corsa in montagna si sono presentati, nella cittadina delle moto Guzzi di Mandello del Lario, 124 corridori di montagna. Le operazioni di ritrovo si sono svolte nel centro sportivo comunale di Mandello del Lario a fianco del caratteristico porticciolo Lariano, questo primo panorama lacustre è stato incantevole, il vento freddo del nord sbatteva sull’acqua creando dei disegni che ricamavano la superficie del lago. La temperatura sfiorava i dieci gradi centigradi, il venticello autunnale ci faceva venire la pelle d’oca ma fortunatamente nel cielo Lecchese, a proposito il tetto di Mandello era di un colore azzurro intenso splendente, il sole ci spediva dei raggi solari molto tiepidi che gradevolmente scaldavano le nostre tute. Allacciate le scarpette da gara e indossato il pettorale canotta fornito dagli organizzatori, ci siamo avviati in fase di riscaldamento, alla linea di partenza nella frazione di Molina di Mandello a quota 245 metri.

Da questa località alle ore 09,00 siamo partiti all’attacco del rifugio Elisa a quota 1515 metri. I chilometri da percorrere sono stati 8,250, la prima sgambatura dopo la partenza è stata fatta su una stradicciola asfaltata ripida, poi una deviazione a sinistra ci ha immessi nella mulattiera che porta sotto la Grigna. Attraversati due ponticelli, il percorso è diventato molto impegnativo, il primo strappone ci ha fatto venire subito il fiatone e il gruppo si è subito messo in fila indiana. Da questo punto i vincitori di giornata Bianchi Ilaria e Golinelli Nicola hanno innestato il turbo e in perfetta solitudine si sono involati per i meritati applausi dell’arrivo. Nella race maschile il campione del mondo di combinata Golinelli Nicola del team Ger Rancio di Lecco ha corso una gara superlativa e con il fantastico tempo di 51’14” ha abbassato il record della gara che apparteneva al campionissimo Marco De Gasperi. Secondo Karim Abderrhim team TRC Traversetolo running 56’43”, 3° Sancassani Franco 58’ 10”, 4°-5°-6° tre Falchi di Lecco, Ardesi Enrico 58’56”, Ratti Carlo 59’35”, Antonelli Roberto 59’57”, 7° Panzeri Davide Osa Valmadrera 59’57”, 8° Tomelleri Flavio Radici group 1h00’21”, 9° Figini Luca Tre Life 1h01’35”, 10° Conti Italo Carenno 1 02’01”. Buone le posizioni di classifica delle aquile Valetudo, Lorenzi Matteo 43° e 98° Giorgio Pesenti, tra l’altro 5° negli over 55.

Anche la gara rosa è stata la fotocopia della competizione maschile, infatti la vincitrice Bianchi Ilaria del team Valle Camonica con il tempo di 1h04’35” ha stabilito il nuovo record della gara che apparteneva alla campionessa mondiale di skyrunning Vassalli Daniela. Seconda la grintosa rappresentante dei Runners Bergamo Cavalli Giovanna in 1h09’44”, 3^ Fumagalli Chiara team Bocia Verano Brianza 1h17’40”, 4^ Vassalli Daniela 1h18’19”, 5^ l’aquila rosa Labonia Isabella 1h24’11”. Le prestazioni per team hanno consacrato la vittoria per il forte team dei Falchi di Lecco e con estrema soddisfazione che commento il 5° posto del team Valetudo skyrunning Italia. E’ stato fantastico per il sottoscritto condividere questo risultato con le giovani aquile Isabella e Matteo, su queste rampe della Grigna mi sembrava di aver perso per strada almeno vent’anni, grazie Isa &Teo.

Tagliato il traguardo, dopo alcuni secondi di recupero, lo sguardo di tutti gli atleti era rivolto al lago, si è potuto godere di una vista impagabile, il lago di Lecco ci ha davvero incantato, sullo sfondo si scorgevano persino le sagome degli Appennini, ma anche alle nostre spalle le Grigne illuminate dal sole erano rosee e maestose. Poi i bravi organizzatori del C.A.I. Grigne di Mandello, il S.E.M. Mandello con la regia del Comune di Mandello ci hanno allestito due ristori di squisita fattura, addirittura dopo le premiazioni ci hanno preso per la gola con ogni ben di Dio. Grazie anche a tutti i volontari che hanno prestato servizio per l’ottima riuscita di questa corsa.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti