Sui Mille metri del Guardaparco di Ceresole Reale (TO) i camosci d’oro sono Jean Pellissier e Raffaella Miravalle

Di GIANCARLO COSTA ,

Raffaella-Miravalle-vincitrice-dei-1000-metri-del-Guardaparco-a-Ceresole-Reale.jpg (foto angolodellafoto.com)
Raffaella-Miravalle-vincitrice-dei-1000-metri-del-Guardaparco-a-Ceresole-Reale.jpg (foto angolodellafoto.com)

Quarta edizione per il Km Verticale di Ceresole Reale, “1000 metri del Guardaparco” Memorial Alberto Vittone, che trova la sua collocazione nel giorno di Ferragosto, un modo alternativo per passare questa giornata di festa e riposo, in attesa della tradizionale braciolata. Sicuramente non molto riposante correre a tutta su questo sentiero che dal lungo lago, a 1600 metri, s’inerpica fino ai 2600 metri del traguardo posto di fronte alla parete della Cima Courmaion. Spettacolo naturale garantito, visto che siamo nel Parco del Gran Paradiso, con la “chicca” di giornata costituita dall’arcobaleno che ha accompagnato i primi minuti di gara, rendendo lo spettacolo decisamente suggestivo.

4 chilometri scarsi di sviluppo ma 1000 metri di dislivello, con un sentiero a tornanti stretti che consentiva una corsa al limite della camminata abbastanza fluida, a chi aveva un motore in grado di sostenere e rilanciare l’azione ad ogni tornante. Chi ha saputo interpretare meglio di tutti la gara è stato Jean Pellissier, il forte corridore di montagna valdostano dell’ASD Pont Saint Martin, al comando della gara fin dai primi metri che in 39’26” conquista un altro successo di una carriera lunga e ricca di vittorie prestigiose sia nella corsa in montagna che nello scialpinismo. Un successo di buon auspicio per la prossima trasferta americana alla Pikes Peak, la prestigiosa corsa in montagna che si corre in Colorado (USA) a Denver. Alle sue spalle si piazza in seconda posizione Massimiliano Di Gioia in 41’14”, un po’ condizionato da problemi muscolari e tendinei dopo un mese di giugno in cui era stato protagonista di una lunga striscia vincente di gare di sola salita. Completa il podio il canavesano Mirco Bertino, 3° in 41’29”, seguito da Roberto Antonelli 4° in 42’21”, Francesco Bianco 5° in 42’41”, Daniele Fiori 6° in 42’59”, Diego Vuillermoz 7° in 43’37”, Giancarlo Costa 8° in 44’34”, Vincenzo Ambrosio 9° in 45’46” e Cesare Chiabrera 10° in 45’56”.

Nella gara femminile s’impone sui sentieri di casa Raffaella Miravalle in 47’40” (non a caso conosciuta come la Guardaparco Volante), ma bisogna dire che nei primi 20 minuti di gara c’è stata una lotta entusiasmante, con Nicole Peretti, alla fine seconda in 48’50”, con Mirella Cabodi che completa il podio terza in 51’51”, Francesca Bellezza quarta in 52’16” e Paola Vignani quinta in 53’13”.

In allegato alcune foto dell’evento e la classifica completa.

La galleria fotografica completa su www.angolodellafoto.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti