Milano-Pavia verso il record di iscritti

Di ALBERTO ,

conferenza
conferenza

Presentata oggi in Regione la manifestazione che si disputerà su tre diverse distanze: mezza maratona, 33 km e maratona

La Milano-Pavia scommette sulla maratona come new entry e si proietta verso il record di partecipanti (1600 la scorsa edizione). A due giorni dalla chiusura, mentre le adesioni continuano ad arrivare, è già stata infatti superata quota 1400 iscritti suddivisi nelle tre diverse prove: mezza maratona (21,097 km), gara classica di 33 km e maratona (42,195 km). La manifestazione, che domenica 15 novembre festeggerà la 24ma edizione, è stata presentata oggi presso la sede della Regione Lombardia.

“La Regione è sempre vicina agli eventi sportivi che promuove con passione – ha spiegato in conferenza Roberto Lambicchi, Vicario della Direzione Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza della Regione Lombardia – a maggior ragione nel caso della corsa che rappresenta la base ideale per ogni disciplina. La Milano-Pavia si arricchisce ulteriormente con l’inserimento della maratona e questo è un motivo in più per sostenere questa manifestazione ricca di storia e tradizione”.
Dietro le quinte della Milano-Pavia c’è l’Atletica Milano che con il suo Presidente Giuseppe Angelillo ha compiuto un grande sforzo organizzativo: “Quest’anno abbiamo fatto un’importante scommessa confidando sul sostegno della Regione – spiega – e contando solo sul numero degli iscritti e sulle nostre forze e capacità. Stiamo per realizzare un sogno, quello della maratona, con la speranza che in futuro questa diventi una gara consolidata”.

La Milano-Pavia si caratterizza per il percorso lineare che si snoda lungo l'alzaia del Naviglio Pavese e l’arrivo in corrispondenza del bellissimo Ponte Coperto di Pavia. Lo scenario è suggestivo ed i podisti potranno correre indisturbati dal traffico in quanto su 42 km di percorso ben 38 saranno in corsia riservata.
Rispetto alle passate edizioni è stata anche risolta una criticità nella zona di Binasco e grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Pavia quest’anno gli ultimi 2 km del percorso saranno completamente chiusi al traffico.
 “Sono davvero onorato che Pavia ospiti l’arrivo della storica manifestazione che da Milano si conclude in piazzale Ponte Coperto – spiega l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini - Sono ancora più contento perché quest’anno si preannuncia una edizione da record, in quanto sicuramente la maratona che per la prima volta si correrà aumenterà sia i partecipanti sia l’interesse attorno alla manifestazione. E questo non può che farmi piacere perché rappresenta un eccellente veicolo per la promozione dello sport a tutti i livelli”.


Fabrizio Pellizzoni, 37 anni, tesserato per la Canottieri Milano, domenica tenterà di vincere la Milano-Pavia per la terza volta. Tornerà a gareggiare nella 33 km, distanza che l’ha visto trionfare nel 2005 e 2006 e salire sul secondo gradino del podio nel 2007. “La Milano-Pavia è la mia gara – spiega Pellizzoni – una gara che ho davvero nel cuore basti pensare che l’ho corsa una decina di volte. Il percorso è davvero incredibile: bisogna essere più forti di testa che di gambe per saperlo affrontare. Quel rettilineo ti massacra, ma quando arrivi in fondo e ti accorgi di avercela fatta provi la magnifica sensazione di poter affrontare qualsiasi cosa...”
Hanno invece scelto la nuova e più lunga distanza, quella della maratona, la più giovane e il meno giovane in gara ovvero la 23enne Jennifer Fossati e Giuseppe Togni (Atl. Lumezzane) classe 1926.
Al via sui 42,195 km anche Stefano Baldini. Non il campione olimpico ma un omonimo podista tesserato per il Running Oltrepò.
La fama della Milano-Pavia ha superato i confini e ogni anno raccoglie un interessante numero di atleti stranieri: Francia, Svizzera, Grecia, Germania e Belgio le nazioni finora rappresentate nell’elenco partenti della 24ma edizione, ma altri potrebbero arrivare da oggi alla chiusura delle iscrizioni.


Milano, 10 novembre 2009

Ufficio Stampa Milano-Pavia
Monica Freguglia
338.5425842 – monicafreguglia@alice.it

LA MILANO-PAVIA IN DETTAGLIO

MEZZA MARATONA (21,097 km)
Pettorale verde
Iscrizione: 20 euro
Partenza: ore 9,15 a Milano in piazza XXIV Maggio (Porta Ticinese)
Tempo massimo: 2h30’
Arrivo: Giussago (frazione Nivolto)

GARA STORICA (33 Km)
Pettorale blu
Iscrizione: 30 euro
Partenza: ore 9,20 a Milano in piazza XXIV Maggio (Porta Ticinese)
Tempo massimo: 4h
Arrivo: Pavia in Corso Strada Nuova (ponte coperto)

MARATONA (42,195 km)
Pettorale rosso
Iscrizione: 40 euro
Partenza: ore 8,30 a Milano presso il Parco delle Cave (lato via Caldera)
Tempo massimo: 5h30’
Arrivo: Pavia in Corso Strada Nuova (ponte coperto)

Le premiazioni di tutte e tre le gare si svolgeranno a Pavia, in piazzale Ghinaglia, al termine delle competizioni.

E’ previsto un servizio navetta Pavia/Milano e viceversa prima e dopo la gara. Per accedere al servizio basterà esibire il pettorale di gara.

Può interessarti