Milano City Marathon: i vips e la Walking Family

Di DAVE ,

partenza MCM08
partenza MCM08

Dopo il traguardo è scesa qualche lacrima, ma Susanna Messaggio ce l’ha fatta. Dopo 5 ore, 57 minuti e 58 secondi ha tagliato il traguardo di Samsung Milano City Marathon ed ha vinto la sfida lanciata 9 mesi da La Gazzetta dello Sport: trasformarsi in una maratoneta. Commossa ma felice, con la medaglia di finisher al collo ha commentato: “La maratona è una pazzia, una meravigliosa pazzia. Fino alla mezza maratona sono andata abbastanza bene, dal 30° km in poi è stata durissima. Ringrazio mio fratello Bruno che mi è stato vicino ogni metro”. Quella di Susanna è stata una delle migliaia di storie della Samsung Milano City Marathon 2008, scattata alle 9,20 da piazza Castello.

Il più veloce tra i volti noti è stato Davide Cassani, ex ciclista e oggi commentatore Rai, che ha chiuso al 114° posto in 2h50’11”. Cassani ha vinto la sfida interna alla tv di stato con Daniele Tombolini, ex arbitro e moviolista della Domenica Sportiva, che però all’esordio ha ottenuto un buon 3h34’43”, che lo ha piazzato al 1524° posto. Appena davanti a lui, con lo stesso identico tempo, Pasquale Di Molfetta, ovvero Linus, popolare conduttore di Radio DeeJay. Andrea Costa, sindaco di Beverino (comune spezzino di 2233 abitanti) ha corso in 3h23’02”, mentre il maratoneta scalzo Francesco Arone con 3h28’27” ha preceduto di appena 7” il torinese Enzo Caporaso, che in primavera aveva stabilito un primato incredibile correndo 51 maratone in 51 giorni. Sotto le 4 ore (3h59’04”) è rimasto Pietro Pitoia, che due anni fa si è sottoposto ad un duplice trapianto di rene e pancreas. Il giornalista della Gazzetta dello Sport Manlio Gasparotto ha chiuso invece in 4h41’40”.

Alla partenza di piazza Castello, tra la maratona e la McDonald’s Family Walking, si sono presentati in 7 mila. Nonostante la temperatura fresca del mattino, vicina agli zero gradi, il sole ha poi baciato la corsa in un’edizione che resterà indimenticabile.

Può interessarti