Mikhail Mamleev e Silvia Serafini s’impongono in Svizzera alla Lodrino-Lavertezzo

Di GIORGIO PESENTI ,

Alex Romagnolo, quarto nella salita, intervistato dalla Tv Svizzera alla Lodrino-Lavertezzo
Alex Romagnolo, quarto nella salita, intervistato dalla Tv Svizzera alla Lodrino-Lavertezzo

Di Giorgio Pesenti

Si è corsa domenica 2 giugno, la settima edizione della Skyrace ticinese “Lodrino-Lavertezzo”, che a causa della neve caduta copiosa in valle ha interessato solo il fronte rivierasco. Anche senza raggiungere Lavertezzo, il percorso particolarmente tecnico di quasi 16 chilometri ha impegnato oltre 140 partecipanti suddivisi in diverse categorie. Gli atleti hanno apprezzato soprattutto la difficoltà tra Alva e Negrös, un ultimo "sprint" in salita voluto dagli organizzatori proprio per incentivare i partecipanti e accendere ulteriormente la sfida. Ad aggiudicarsi la corsa Lodrino-Lodrino, con andata e ritorno fino in Negrös (a 1800 metri), è stato l'italiano della Valetudo skyrunning Italia Mikhail Mamleev in un'ora e 52 minuti. Mamleev ha inseguito per tutto il tratto in salita il ceco Robert Krupicka, vincitore l'anno scorso, raggiungendolo a metà della discesa e distaccandolo infine di 46 secondi al traguardo. Terzo l'italiano Daniele Zerboni con il tempo di un’ora e 57 minuti. Primo Svizzero in quarta posizione Walter Manser di Appenzell , quinto il ticinese Marco Gazzola, che ha chiuso anch'egli la gara in meno di due ore.

In campo femminile si è imposta la giovane italiana Silvia Serafini (classe 1989) in 2 ore e 22 minuti, davanti a Raffaella Rossi (2 ore e 33 minuti) e a Maja Meneghin-Pliska (2 ore e 39 minuti).

Alcuni atleti hanno gareggiato esclusivamente sul tratto in salita, con arrivo a Negrös. Il primo a tagliare il traguardo è stato Lukas Von Känel (in un'ora e 8 minuti), seguito da Patrick Feuz e Andrea Cairoli. Serena Vittori (un'ora e 32 minuti) è stata la prima donna classificata in Negrös. Ha preceduto Daniela Piccagliani e Giulia Ramelli.

La giornata si è conclusa al centro sportivo di Lodrino, con il pranzo offerto ai partecipanti e le premiazioni. Le classifiche complete si possono consultare al sito .www.lodrino-lavertezzo.ch

Il commento del vincitore Mikhail Mamleev

“Ho gareggiato qui in Svizzera per sentire le mie condizioni psicofisiche per le gare di skyrace, la mia prima gara di solo salita di 15 giorni fà “Trofeo Nasego” è stata un gara-test. Dopo lo start qui a Lodrino mi sono sentito in buona forma, in salita ho fatto in miei ritmi senza guardare a Robert Krupicka e leader della gara vertical Lukas Von Kanel. In vetta al gpm sono passato con 2.30 di distacco e non pensavo di prendere Robert in discesa. Dopo metà discesa mi hanno detto che il Ceco  era davanti 60 secondi, a questo punto ho deciso di provare a prenderlo. 3 km prima dell'arrivo l'ho visto davanti a me, anche lui mi ha visto e ha provato ad aumentare il passo. Sulla discesa dolce è riuscito a tenermi a distanza, però 2km prima dell'arrivo quando la discesa è diventata molto ripida e tecnica sono riuscito raggiungerlo e sorpassarlo.”

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti