Miglio di Torino 2010: piazza San Carlo salotto dello sport

Di MARCO CESTE ,

miglio torino 0012010 29
miglio torino 0012010 29

Come ogni 24 giugno, Torino si ferma per festeggiare San Giovanni, suo santo patrono. Fra i diversi eventi e manifestazioni, spettacolare quello organizzato in piazza San Carlo. L’elegante e suggestivo salotto torinese, si è vestito per un giorno da centro di ritrovo per gli appassionati sportivi. Prima è andata in scena sul maxi schermo la delusione dell’Italia calcistica, poi giusto il tempo di ripulire la piazza ed ecco che spariscono i calciofili e compaiono gli amanti del podismo. E può iniziare la quarta edizione del Miglio di Torino, memorial Ludo Perricone.

Sul ciottolato è stato allestito un circuito di 300 metri, che andrà dunque ripetuto poco più di cinque volte per raggiungere la distanza dei 1609 m, equivalenti appunto al miglio.

A sfidarsi sono tutte le categorie: gli Esordienti, Ragazze e Ragazzi, Cadette e Cadetti, MM65 e oltre, MF55 e oltre, MM55/60, MF45/50, MM45/50, MF35/40, MM35/40, CIP disabili mentali, CIP non vedenti e Cip handbike.

A chiudere la serata le categorie regine, quelle che hanno offerto alla piazza il vero spettacolo: i Top Runner maschili e femminili.

Erano presenti atleti di livello nazionale e non solo, e infatti il pubblico ha potuto godere di due gare di altissimo livello agonistico.

Fra le donne ha trionfato Michela Zanatta dell’Atletica ASI, con il tempo di 5’ 05", davanti ad Ana Capustin del Cus Torino, 5' 9", e Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre, che ha chiuso con 5’ 12". Ottime prove di Federica Scidà delle Fiamme Azzurre e di Cecilia Cattoni della Pro Sesto ATL, giunte una manciata di secondi dopo le prime.

La Zanatta, subito dopo la gara, dice di essere soddisfatta della sua prova, anche se ammette di aver faticato più del previsto, perché «Le atlete hanno imposto fin da subito ritmi molto alti, ma ho saputo tenere e sono riuscita e rimontare e vincere. Non ero mai stata a Torino, questa piazza è splendida, una cornice affascinante per correre. Ora mi concentrerò sui campionati italiani 1500 e 3000».

Fra i Top maschili domina il fortissimo atleta del Kenya Eric Kipkemei Chirchir, dell’APB Bagheria, che vince con il tempo di 4’ 18". Dietro di lui, ma battuti solo in volata, Lhoussaine Oukhrid dell'Atletica Palzola e Marouan Razine del Cus Torino. Anche qui ottime prove degli atleti azzurri, soprattutto di Tiziano De Marco e Alessandro Turroni dell’Aeronautica Militare, che tagliano il traguardo appaiati con il tempo di 4’ 22".

Anche il corridore keniota, in inglese, esprime la sua soddisfazione per la sua prestazione e lo stupore nell’aver visto una città ricca di bellezze come Torino

Marco Ceste

Può interessarti