Mezza Maratona Terre d'Acqua (VC): doppietta marocchina sotto la pioggia

Di MARCO CESTE ,

Youssef Sbaai al traguardo
Youssef Sbaai al traguardo

Va in archivio con successo l'ottava edizione della Mezza Maratona Terre d'Acqua, che si è svolta questa mattina a Trino Vercellese. La gara organizzata dal Gruppo Podistico Trinese e dall'Asd non vedenti Torball Club, anche quest'anno ha fatto il pieno di presenze, superando i mille partecipanti fra gli iscritti alla mezza maratona e alla 7 chilometri.
Nonostante il brutto tempo che ha imperversato su quasi tutto il nord Italia da inizio settimana, i runner non hanno volto perdere uno degli appuntamenti podistici più partecipati, quello con la 21 chilometri di Trino che ha visto al via circa 800 atleti. La pioggia ha dato una tregua proprio nella prima mattinata e i corridori hanno così avuto la possibilità di gareggiare sotto una leggera pioggerella e con una temperatura ideale, poco sotto i dieci gradi.
Sul percorso ormai collaudato, veloce e molto apprezzato anche nelle precedenti edizioni, il più veloce di tutti è stato il marocchino della Podistica Tranese Youssef Sbaai, che con 1h06'54" ha stabilito il suo primato personale. Alle sue spalle, Michele Belluschi del Daini Carate Brianza con 1h08'10" e Paolo Gallo del Brooks Team Italia con 1h08'13".
Nella gara femminile, la prima a tagliare il traguardo è stata la marocchina Khadija Arafi del Gruppo città di Genova, con il crono di 1h21'07". Marta Gariglio, del Gs Splendr Cossato, è stata battuta per soli due secondi. Terza Rosalba Vassalli-Rossi del Gab Bellinzona con 1h23'49".
Nella Trino che Corre, gara di 7,3 chilometri che ha visto al via circa 200 atleti, la vittoria assoluta è andata al marocchino dell'Atletica Palzola Salah Ouyat con il tempo di 23'49", davanti a Marco D'Assetto con 23'50" e Vincenzo Scuro del Gp Parco Alpi Apuane con 24'01". Fra le donne successo per Valentina Menonna dello Splendor Cossato con 26'47". Dietro di lei Ilaria Bergaglio del Solvay Asd con 28'10" e Sabina Cangiamila dell'Azzurra Garbagnate con 29'34".
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori Vanni Mussio e Claudio Costa, per un'edizione della Mezza Maratona Terre d'Acqua che ancora una volta ha regalato spettacolo, emozioni e un bagno di folla.
Classifiche complete

Marco Ceste - in CoMunicazione



Può interessarti