Mezza maratona Rimini Verrucchio (5 luglio 2008)

Di ALBERTO ,

rocca2
rocca2

La Rimini-Verucchio è una corsa in linea (con partenza e arrivo in due luoghi diversi), sulla classica distanza della mezza maratona, con un percorso decisamente impegnativo, quasi tutto in leggera salita con uno strappo finale estremamente duro. Diciamo di più. La Rimini-Verucchio è una delle pochissime corse in linea rimaste nella Romagna intera (e non solo: sono le più impegnative da organizzare), uno degli eventi podistici più attesi dell'estate ed una delle gare in linea più amate e apprezzate dell'intera penisola. Come dimostrano, anno dopo anno, le centinaia di atleti che scendono in Romagna per questo affascinante percorso che percorre, al contrario, il cammino dei Malatesta, dal la loro “culla" verso il mare.
Aggiungiamo infine un dato importante: l'edizione 2008 della Rimini-Verucchio, in programma sabato 5 luglio, nella Notte Rosa, è l'edizione numero 25. Un anniversario importante per la corsa fatta rifiorire, qualche anno fa, dal Golden Club Rimini, la società che anche oggi ne cura l'organizzazione.

“E' bello poter essere qui a raccontare della 25ª edizione della Rimini-Verucchio - spiega il presidente del Golden Club  Rimini Gionni Schiaratura - anche perché già la ventesima poteva essere l'ultima. Abbiamo preso in mano questa corsa perché la riteniamo un patrimonio importante per lo sport romagnolo. E io personalmente sono legato a questa corsa per diversi motivi: da atleta l'ho vinta due volte e mi è rimasta nel cuore. Poi era la corsa dei Maratoneti Riminesi, ideata dal compianto Fausto Martignoni, ai quali sono molto legato. E infatti la corsa è oggi dedicata alla memoria di Fausto". La Rimini-Verucchio poi non è solo sport perché coniuga anche la cultura, con la possibilità di visitare il Museo Villanoviano di Verucchio, l'enogastronomia del territorio, sempre presente in tutte le competizioni organizzate dal Golden Club

Il programma
Il programma della Rimini-Verucchio non prevede soltanto la mezza maratona. In cartellone infatti ci sono anche le gare della Golden Cup giovanile, nel cuore del centro storico di Rimini e la possibilità di correre la mezza maratona... a metà, ovvero in staffetta, con due atleti della stessa società che si possono dare il cambio (il passaggio del ‘testimone' è previsto in località San Paolo).
Il ritrovo è fissato per le ore 16 in piazza Tre Martiri, a Rimini. Alle ore 17 partono le gare della Golden Cup giovani le, con gli atleti divisi in sei categorie di età, maschili e femminili: Primi Passi, Pulcini, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi. Per la cronaca, saranno premiati i primi tre di ogni categoria.
Alle ore 18.30 invece è previsto il via della Rimini-Verucchio vera e propria, compreso lo start della gara in staffetta. La mezza maratona è valida anche quale 9° Memorial Fausto Martignoni, le gare giovanili invece sono valide come 9ª edizione della Golden Cup.

Il percorso
Dal cuore di Rimini al cuore di Verucchio. La partenza è prevista da piazza Tre Martiri, per via Garibaldi, piazza Mazzini, via del Lavatoio e via di Mezzo. Gli atleti una volta usciti dalla cinta di Rimini dovranno affrontare le ‘mitiche' Coste di Sgrigna, in un percorso immerso dal verde, fino all'ultimo - sempre difficilissimo - assalto al centro storico di Verucchio. Dove ogni singolo respiro risparmiato farà la differenza. A Verucchio l'arrivo è situato in piazza Battaglini, proprio all'ombra della Rocca di Verucchio.

I protagonisti
In campo maschile su tutti spicca la presenza dell'ex azzurro Roberto Barbi, che quest'anno ha vinto la Rimini-San Marino ed ha colto due medaglie d'argento in maratone importanti come la Colle Marathon e la Maratona del Piceno. Non si può trascurare inoltre la presenza di Cristian Grimaldi, recente vincitore del giro a tappe Pesaro e dintorni, portato a termine con una condizione in crescendo. Grimaldi, portacolori del Golden Club, è sicuramente uno di quegli atleti su cui si può scommettere, anche se come sempre la differenza la possono fare le iscrizioni dell'ultimo momento. Tra gli atleti di casa spicca anche il verucchiese Fabio Perazzini. C'è anche una nutrita schiera di maratonete, proveniente da tutta Italia. Intanto è già record di preiscrizioni: sono più di 200 e continuano ad arrivare. Anche se saranno valido solo quelle effettuate sul posto.

Pasta Party Rosa Style... con un pizzico di tricolore
Per tutti i partecipanti all'arrivo ci sarà anche un'altra bella sorpresa sempre in tema: un grande chef infatti preparerà un pasta-party dove, nel piatto, il colore rosa sarà abbinato ai profumi e ai sapori dei tre colori della bandiera italiana, in un trionfo di gusto. Non mancherà il vino: questa volta però sarà uno strappo alla ‘regola' perché sarà un ‘rossissimo 9; sangiovese.

Può interessarti