Mezza Maratona di Cuneo 2010, domina il Kenya...

Di ALBERTO ,

partenza
partenza

Vince Mathew Rugut, secondo Sugut. La Jebet fra le donne. Di Marco Ceste.

Sole splendido, temperatura ideale e circa 500 iscritti. Questi gli ingredienti che hanno animato la sesta edizione della Mezza Maratona Città di Cuneo. Il capoluogo della Provincia Granda ha offerto uno scenario suggestivo per percorrere i 21,097 chilometri che hanno dato vita a una gara bella, emozionante e che soprattutto è stata, come sempre, una vera e propria festa dello sport.
La classifica generale maschile è stata dominata dagli atleti del Kenya: il primo a tagliare il traguardo è stato Mathew Rugut, della società Farnese Vini, con il tempo di 1:06'49". Dopo due minuti scarsi, con il cronometro che segnava 1:08'36", è giunto all’arrivo Paul Sugut, della GP Parco Alpi Apuane. Sul terzo gradino del podio, con il tempo di 1:08'46", Mostafa Errebbah, marocchino naturalizzato italiano, che corre per Podistica 2000 Marene.
La vittoria dell’atleta del Kenya non è praticamente mai stata in discussione. Già a metà gara il suo vantaggio sugli avversari si faceva importante e al quindicesimo chilometro il divario fra lui e gli altri era ormai incolmabile. Giungeva così al traguardo con un tempo di tutto rispetto, anche se superiore di tre minuti al record di sempre della gara, che Salomon detiene ancora con 1:03'51".
Da segnalare la presenza dell’atleta piemontese Francesco Arone, unico corridore al mondo a gareggiare scalzo. Ha completato il percorso di gara in circa 1:35'.
Anche in campo femminile a dettare legge è stata un atleta originaria del Kenya. Si chiama Salina Jebet, corre per la Atletica 2005 ed è arrivata al traguardo con il tempo di 1:19'44". Dopo di lei la marocchina Ilham Belmouti con 1:20'11" e la beniamina di casa Giuseppina Mattone, della Boves Run, con il tempo di 1:24'03". Proprio come il suo collega, anche la Jebet ha messo una seria ipoteca sulla vittoria molto presto, staccando le sue avversarie già dopo chilometri dalla partenza.
Accanto alla maratonina, si è svolta anche la settima edizione della Cuneo Fitwalking Event. In tanti hanno partecipato agli otto chilometri da percorrere a passo di cammino e il primo a giungere sul traguardo è stato il giovane Mattia Marchisio.
Ma alla fine, vincitori e non, tutti o quasi si sono ritrovati al “Pasta Party”, per chiudere in compagnia e cenando una giornata di festa e di sport.
Anche nell’edizione 2010, la Mezza Maratona Città di Cuneo si è dimostrata un evento che ha riscosso un grande successo, richiamando atleti non solo da tutto il Piemonte. Numerose le società partecipanti e numerosi anche gli spettatori, che in una giornata splendida, con sullo sfondo le meravigliose montagne cuneesi, hanno potuto godere di uno spettacolo sportivo che è stato all’altezza delle aspettative.

Può interessarti