Mezza Maratona di Asti al debutto

Di ALBERTO ,

foto GRP
foto GRP

E’ una prima assoluta quella che si terrà il 31 maggio ad Asti. Dobbiamo riconoscere la grande passione e la grande forza di volontà dei runners della società ASD GATE – CRAL Inps che si sono impegnati in questa impresa e domenica coroneranno il loro sogno. Così nel panorama delle “mezze” piemontesi si aggiunge a Torino, Cuneo e Vercelli una nuova competizione.

L’idea della mezza di Asti ha subito raccolto l’entusiasmo di tutta la squadra e di tutte le società astigiane. Sono già quasi tre cento gli iscritti alla gara, che sarà affiancata da una non competitiva di sei chilometri, per permettere a tutti di comunque partecipare.

Il percorso è cittadino e prevalentemente pianeggiante. La gara, con partenza antistante al Palazzetto dello Sport di Asti “Campo Scuola”, passando per la zona di Corso Alba, punterà verso la zona Sud della città per giungere sull’argine del Tanaro e percorrere la “ciclabile/pedonale”, affascinante tratto in uno scenario unico per la bellezza del paesaggio naturale. Risalendo dal Villaggio San Fedele entrerà in città con un circuito che attraversa Asti riportando gli atleti, che percorreranno per intero la via Maestra (c.so Alfieri) al punto di partenza. Il percorso è stato studiato in modo da valorizzare nella  prima parte l’ambiente e sensibilizzare una nuova cultura ecologista con l’allegro gorgogliare dell’amico/nemico fiume, mentre nella seconda parte porterà all’attenzione dei partecipanti alcune zone storiche della città.
E’ previsto il cronometraggio elettronico con rilevazione intermedia al decimo chilometro

Sono anni che manca un evento atletico di questo tipo che possa portare Asti al pari delle altre province del Piemonte, con questa gara si cerca di ridare il giusto valore al movimento podistico astigiano esistente e stimolare i giovani ad entrare a farne parte.
Per maggiori informazioni www.gateinps.it

Nella foto : a Torino, negli studi televisivi di GRP Mariuccia Coppo e Gianfranco Chiaranda, presidente ed atleta di spicco della ASD GATE – CRAL INPS, hanno presentato la prima mezza maratona di Asti di domenica 31 maggio

Può interessarti