Mezza Maratona Città di Asti: domenica al via l’edizione 2010.

Di ALBERTO ,

asti
asti

Si svolgerà domenica 30 maggio, con partenza alle ore 9.00, la seconda Maratona Città di Asti.
La gara è valevole come prova unica del campionato provinciale, si correrà sulla distanza classica delle maratonine, 21,097 chilometri ed è organizzata dall’A.S.D Gate-Cral Inps, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Asti.
Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 27 maggio alle ore 22.00 e possono partecipare alla competizione tutti gli atleti che, oltre ad aver compiuto il diciottesimo anno di età, siano tesserati Fidal, oppure enti sportivi convenzionati Fidal o ancora tesserati di federazioni nazionali in possesso di autorizzazione a gareggiare. I non tesserati devono presentarsi con un certificato medio sportivo di idoneità agonistica.
Il percorso si snoda nella parte sud della città e prevede un tragitto in prevalenza pianeggiante. Si partirà d via Atleti Azzurri Astigiani, verranno percorse le vie all’interno di Asti fino a raggiungere gli argini dei fiumi Tanaro e Borbore. Si rientrerà poi in città, con destinazione palazzetto dello sport Campo Scuola, dove è collocato l’arrivo.
Nelle categorie assolute verranno premiati i primi cinque classificati con dei buoni che vanno dai 250 euro per i primi ai 50 euro per i quinti.
L’anno scorso i partecipanti erano stati circa 270 e l’evento aveva visto l’affermazione, in campo maschile, di El Yazioui Rachid dell’Atletica Castell’Alfero col tempo di  1h12'40"95. Fra le donne la vittoria era andata a Gioseffi Giuseppina dell’Atletica Varazze, con il tempo di 1h32'. Per quest’anno gli organizzatori prevedono di raggiungere quasi il doppio degli iscritti della passata edizione, considerando che a sei giorni dalla gara già 300 atleti hanno messo il loro nome nella lista di partenza.
Il ritrovo è previsto per le 8.00 presso il palazzetto dello sport Campo Scuola di via Giovanni Gerbi; a poca distanza, un’ora più tardi, prenderà il via la gara.

Marco Ceste

Può interessarti